La ritenzione idrica è un problema difficile da gestire. Tuttavia, grazie ad alcuni alimenti potrai contrastarla facilmente!
La ritenzione idrica si manifesta spesso visivamente con il fenomeno della cellulite. É un problema che di solito ha un impatto sull’autostima ma può avere anche serie conseguenze sulla salute.
É una condizione che, a volte, viene sottovalutata perché la si ritiene principalmente connessa all’aspetto estetico. Con la ritenzione idrica i tessuti corporei trattengono più fluidi; ciò comporta gonfiori che possono provocare forti dolori, fluttuazioni innaturali del peso e aumento della massa e rigidità delle articolazioni.
La nutrizionista Carla de Castro, studiosa presso la Clínica Sallva – Nutrição & Saúde Mental in Brasile, consiglia di sottoporsi a un regime alimentare mirato per affrontare con successo questo problema. Suggerisce, inoltre, l’assunzione di cinque alimenti ritenuti efficaci nel contrastare la ritenzione idrica a favore di uno stato ottimale di salute.
Ritenzione idrica: i cinque alimenti da assumere per contrastarla in modo efficace
Iniziamo parlando subito della barbabietola rossa: questo ortaggio è noto per le sue proprietà vasodilatatrici che favoriscono un aumento del flusso sanguigno, andando a ottimizzare, inoltre, la funzione renale. Inserire la barbabietola rossa nella propria dieta può aiutare a ridurre la tendenza alla ritenzione idrica. Il succo migliora il rendimento muscolare in maniera del tutto naturale.
Anguria
Questo frutto prettamente estivo è ricca di acqua. É magico per il suo potere diuretico naturale. Contribuisce a mantenere un adeguato livello di idratazione e, inoltre, aiuta a eliminare il sodio in eccesso, riducendo così il rischio di ritenzione idrica.
Pomodoro
Ricco di acqua, il pomodoro è una fonte incredibile di potassio, vitamina C e antiossidanti. Queste proprietà aiutano il sistema immunitario e contribuiscono a mantenere un equilibrio idrico adeguato.
Cetriolo
Il cetriolo è un alimento prezioso, ottimo nelle diete perché contiene poche calorie ma ricco di acqua e sali minerali. La sua presenza in un regime alimentare sano fornisce sostanze nutritive essenziali e mantiene efficace la funzionalità renale nel processo di eliminazione delle tossine.
Asparagi
Gli asparagi sono un alimento ricco di vitamine B9, A e C. Contengono minerali come rame, ferro e potassio. Questi nutrienti hanno un forte potere antiossidante e favoriscono l’eliminazione delle tossine dal corpo. Gli asparagi contrastano anche la gotta, la calcolosi renale, i reumatismi ed edemi.