Vediamo quali sono le sagre e le feste nelle Marche in calendario per il mese di novembre 2023, tutti gli appuntamenti da non perdere in regione.
Anche il mese di novembre 2023 è ricco di appuntamenti da segnare in agenda per gli amanti dei prodotti tipici che non sanno rinunciare alle sagre autunnali. Tra degustazioni di prodotti tipici del territorio preparati con tecniche tradizionali e spettacoli all’insegna del divertimento, ecco dove andare per sagre nelle Marche.
Ovviamente cominciamo ad elencare tutti gli appuntamenti in provincia di Ascoli Piceno, per poi fare una carrellata su tutte le località della Regione Marche in cui sono previste sagre e feste. Allora ecco dove recarsi in questo mese di novembre 2023.
Dove andare nelle Marche per sagre e feste a novembre 2023
Cominciamo con lo scoprire gli appuntamenti da non perdere in provincia di Ascoli Piceno, con le sagre e le feste autunnali di questo mese di novembre 2023. Proseguiamo poi con le province di Fermo, Macerata, Pesaro Urbino e Ancona.
Sagra della Polenta con Sugo di Castagne a Ripatransone – Ascoli Piceno
Ripatransone è pronta ad accogliere tutti gli appassionati della polenta con il sugo alle castagne che si terrà da venerdì 3 novembre alle 18:00 a domenica 5 novembre 2023 fino a tarda notte. Giunta ormai alla tredicesima edizione, è l’occasione perfetta per chi vuole degustare la polenta al ragù o salsiccia e funghi, con o senza castagne.
Nel menu anche le immancabili olive ascolane, bocconcini di maiale e tacchino con patatine fritte. Per dessert castagne arrosto, cantucci e ciambellone. Il tutto innaffiato dal vino delle cantine locali anche da vino cotto e vin brulè. Per informazioni si può telefonare al numero 3334645602.
Diamanti A Tavola – Festival del Tartufo Pregiato dei Monti Sibillini ad Amandola – Fermo
Dal 4 al 5 e dall’11 al 12 novembre Amandola vi aspetta con un evento dedicato al tartufo bianco marchiano, pregiato prodotto tipico del territorio che sarà protagonista delle degustazioni del menu gourmet.
Da non perdere il mercatino dei prodotti tipici enogastronomici dei Monti Sibillini, e poi ancora spettacoli, escursioni e la divertente caccia al tartufo.
Festa di San Crispino a Porto Sant’Elpidio – Fermo
Il 5 novembre termina la 34esima Festa di San Crispino a Porto Sant’Elpidio, l’appuntamento è con la grande Castagnata in Piazza, con caldarroste per tutti a partire dalle 15.30. In programma il concerto della cover band di Cesare Cremonini e dei Luna Pop Più che Cesare.
Saperi e Sapori della Mela Rosa a Monte San Martino – Macerata
L’appuntamento per scoprire la Mela Rosa Saporosa dei Monti Sibillini a Monte San Martino è per sabato 4 e domenica 5 novembre. Nell’ambito della festa i coltivatori locali esporranno i prodotti DeCo (Denominazione Comunale d’Origine) con l’obiettivo di valorizzare le attività agro-alimentari tradizionali del territorio.
Appassimenti Aperti a Serrapetrona – Macerata
Sedicesima edizione dell’evento in piazza e nelle cantine aperte per gli amanti della Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc. Da segnare in calendario le date del 12 e del 19 novembre. I produttori locali faranno assaporare vini che si possono produrre soltanto in quella zona da vitigno autoctono Vernaccia Nera.
Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna – Pesaro e Urbino
L’1, 4, 5, 11, 12 novembre continua la 58esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna. Degustazioni di prodotti tipici locali e spettacoli da non perdere vi aspettano. Tutte le informazioni al numero 0721796741 o alla mail turismo@acqualagna.com.
Mostra del Mercato dell’Olio e dell’Oliva a Cartoceto – Pesaro e Urbino
Qui nasce l’unica dop olearia delle Marche e in occasione dei 46 anni della Mostra mercato l’appuntamento è per domenica 5 e 12 novembre per prendere parte al “Cartoceto dop, il Festival”. Degustazioni di olio, vino, formaggi e tanto altro, come spettacoli di musica jazz e cooking show.
Festa dell’Olio Nuovo a Scapezzano di Senigallia – Ancona
Da giovedì 9 a domenica 12 novembre le osterie proporranno menu particolari mentre sarà possibile effettuare visite e degustazioni nei frantoi Belfiore, Mazzola e Montedoro. Per info e prenotazioni presso La Gastronomia del Circolo il telefono è 3284132303.
Festa della Cicerchia, a Serra de’ Conti – Ancona
Appuntamento con i sapori di una volta all’insegna della (ri)scoperta dell’antico legume, dal 24 al 26 novembre si potranno gustare tante specialità nelle antiche cantine, nelle grotte, nelle locande e nelle osterie del centro storico,.