Avere capelli in salute rappresenta un ottimo biglietto da visita, un ruolo importante può essere svolto anche dall’acqua minerale.
Si sottolinea spesso come i capelli siano spesso uno specchio del nostro stato di salute, non a caso possono apparire secchi e si possono spezzare facilmente quando abbiamo un problema di intestino o siamo stanchi e stressati. È anche per questo che diventa determinante avere un’alimentazione il più possibile equilibrata, che possa garantire all’organismo tutte le componenti di cui ha bisogno.
Tanti fanno non pochi sacrifici per mantenerli al meglio, puntando su prodotti di qualità non solo in salone, ma anche quando li devono gestire in autonomia a casa. In pochi forse lo sanno, ma il risultato può essere migliore sfruttando i benefici che possono essere garantiti dall’acqua minerale.
La scelta di prodotti di qualità, specie se indicati per il tipo di chioma che ognuno di noi ha, è fondamentale per fare in modo che i nostri capelli siano belli da vedere e da toccare. L’effetto risulta essere migliore quando siamo in salute, a maggior ragione se si garantisce un ottimo livello di idratazione al nostro organismo. È anche per questo che abbiamo sentito ripetere tantissime volte quanto sia importante bere almeno due litri di acqua al giorno. Farlo in maniera costante garantisce benefici anche al cuoio capelluto, così da facilitare la crescita.
Non a caso, molti studiosi sono convinti che a essere maggiormente a rischio calvizie, nonostante il ruolo svolto dalla genetica, possano essere i soggetti che risultano essere disidratati. Tra gli effetti che possono esserci per chi si trova in questa situazione c’è inoltre un abbassamento della pressione sanguigna, condizione che può danneggiare gli organi, compresi i bulbi piliferi, che non risultano essere nutriti a dovere.
Chi beve in maniera costante potrà inoltre notare come i capelli possano risultare più forti e robusti, oltre a ridurre la possibilità di andare incontro a irritazioni, bruciore e prurito. Se possibile, sarebbe inoltre meglio privilegiare un tipo di acqua che risulta essere ricoca di calcio, magnesio e oligoelementi, sostanze indispensabili per il benessere della cute.
L’uso dell’acqua minerale sarebbe inoltre indicato quando si fa lo shampoo o almeno nell’ultimo risciacquo. L’acqua del rubinetto, infatti, può contenere dei metalli che risultano essere deleteri, al punto tale da modificare la struttura dei capelli. L’anidride carbonica, invece, pulisce meglio i residui di saponi e shampoo ed è sgrassante.