Scopri quali sono gli alimenti che, più di tutti, aiutano a contrastare capelli grigi e calvizie. Vediamo la questione più a fondo.
I capelli grigi così come una caduta più rapida del normale sono problemi che affliggono migliaia di persone e che riguardano per lo più (soprattutto se si parla di calvizie) la popolazione maschile. Come ormai è più che noto, alla base c’è quasi sempre un problema genetico al quale però si aggiungono anche le abitudini personali e il modo di mangiare.
È infatti risaputo che una corretta alimentazione può essere di grande aiuto sia per godere di buona salute che per mantenersi giovani. E ciò influisce ovviamente anche sulla vitalità e la bellezza del capelli. Secondo diversi medici, ad esempio, mangiare i cibi giusti potrebbe aiutare a limitare la comparsa dei capelli grigi e limitare almeno un po’ la perdita dei capelli.
Cosa mangiare per evitare capelli grigi e calvizie
Iniziamo con il dire che vedere i capelli farsi sempre più grigi è un fatto comune che può verificarsi per diversi motivi che vanno dal passare del tempo alla genetica. Sperare di risolvere tutto cambiando modo di mangiare è quindi profondamente errato in quanto certi aspetti tenderanno a rimanere tali e a necessitare di un aiuto medico. D’altro canto, mangiare bene e scegliere gli alimenti giusti può essere sicuramente un buon modo per darsi una mano e alleviare gli effetti di entrambe le problematiche. Al contempo se queste sono lievi, è possibile rallentarle il più possibile.
Andando, quindi, a cibi da mangiare, è bene sapere che alla base dovrebbe esserci sempre un’alimentazione sana e bilanciata che non infiammi l’organismo e che sia, quindi, a base di cibi sani. Detto ciò, se si desidera rallentare la comparsa dei capelli grigi è consigliabile integrare il più possibile cibi come le noci, il salmone e le fragole. Andando alla calvizie, si rivelano necessarie le uova, i legumi come le lenticchie e i fagioli, lo yogurt greco, le patate dolci e l’avocado. Com’è facile intuire si tratta di alimenti sani e ricchi di vitamine e minerali che se introdotti nel modo corretto portano diversi benefici all’organismo e, di conseguenza, anche ai capelli.
Ovviamente, come già accennato, mangiare nel modo corretto e inserendo i giusti alimenti darà una grande mano ma in molti casi non sarà risolutivo. In caso di problemi evidenti è quindi consigliabile rivolgersi al medico di famiglia o eventualmente ad un tricologo esperto. Agendo per tempo e mangiando bene molti dei problemi legati ai capelli e alla loro bellezza possono infatti essere risolti facilmente.