Ti basta davvero poco per stare molto meglio con te stesso e vivere anche più lungo: per l’esattezza 2 minuti.
Ora che l’aspettativa di vita si è allungata a dismisura anche solo rispetto a 50 anni fa, è importante curare e prestare attenzione alla nostra qualità della vita che incide sulle nostre esistenze molto di più di quanto non possiamo immaginare. In altre parole, vivere bene è il primo passo per vivere a lungo.
Ma vivere bene, e soprattutto in pace con se stessi, è davvero un’impresa ardua. Ciò non toglie tuttavia che un aspetto fondamentale, se non addirittura cogente, di un’ottima qualità di vita è l’attività fisica. È impensabile, infatti, vivere a lungo e nel migliore dei modi se si conduce uno stile di vita del tutto sedentario.
Ecco perché fare esercizio fisico regolare è di primaria importanza per la salute dell’uomo. Si tratta, infatti, dello strumento più potente che abbiamo per ridurre il rischio di malattie croniche e aggiungere anni alla nostra vita. In media si dovrebbero effettuare almeno 150 minuti di esercizio di moderata intensità a settimana, anche se va detto che i benefici sono maggiori se ci si allena con una maggiore intensità e per più tempo.
Vivere a lungo è possibile con soli 2 minuti al giorno: lo studio straordinario
Non è pero facile riuscire a ritagliarsi del tempo da dedicare all’allenamento, specialmente se si lavora tutto il giorno e l’unica cosa che si desidera ardentemente fare dopo una lunga giornata di lavoro è dormire e riposarsi. Si tratta, infatti, di una sorta di circolo vizioso difficile da spezzare, ma che dimostra quanta strada ancora ci sia da fare.
Tuttavia, diversi studi recenti hanno evidenziato risultati incoraggianti rispetto ai benefici di un esercizio anche minimo. Nello specifico, un nuovo studio pubblicato sulla rivista Sports Medicine ha sottolineato come anche solo pochi minuti di camminata al giorno possono migliorare significativamente la salute del cuore e prevenire i rischi correlati alle malattie cardiovascolari. A condizione che lo si faccia al momento giusto.
Si possono ottenere, infatti, risultati incredibili anche camminando per un paio di minuti, basta che sia subito dopo aver mangiato. La ricerca ha evidenziato come le persone che fanno passeggiate leggere, da due a cinque minuti, dopo aver mangiato hanno livelli di zucchero nel sangue più bassi rispetto alle persone che si sono sedute o sono rimaste in piedi. Prendi l’abitudine quindi subito dopo pranzo di sgranchirti le gambe con una bella passeggiata: ti sentirai subito meglio in pochissimo tempo.