Se hai questi sintomi devi smettere subito di bere caffè: allerta dai medici di pronto soccorso

Il caffè è soprattutto per noi italiani un rito irrinunciabile che si ripete ogni giorno e più volte al giorno. Ma in certi casi può rappresentare un grave rischio per la salute. 

Bere caffè è un’abitudine che può offrire diversi benefici per la salute: ogni tanto arriva uno studio scientifico a ricordarcelo. La popolarissima, pregiata miscela nera è nota per la sua capacità di aiutare la concentrazione e aumentare i livelli di energia. Diverse ricerche hanno inoltre dimostrato che può ridurre il rischio di diabete di tipo 2, migliorare la salute del cuore e del cervello, favorire la perdita di peso e aumentare la longevità. Ma c’è anche un rovescio della medaglia di cui non si parla abbastanza.

caffè chi ha tre sintomi dovrebbe smettere di berlo secondo medico pronto soccorso
Chi accusa tre sintomi specifici farebbe bene a rinunciare al “rito” della tazzina di caffè quotidiana. (Ascoli.cityrumors.it)

Un giovane medico avverte che la bevanda mattutina per antonomasia potrebbe avere un impatto devastante sulla nostra vita. In particolare, chi accusa tre sintomi specifici farebbe bene a rinunciare al “rito” della tazzina di caffè quotidiana. Ecco il monito dell’esperto.

Quando il caffè fa male alla salute

Il dottor Sooj, medico di pronto soccorso del Servizio sanitario nazionale britannico, spiega innanzitutto che si dovrebbe bere meno caffè se si fa fatica a dormire o si soffre di ansia o palpitazioni cardiache. Rivolgendosi ai suoi 59.000 follower su TikTok, il giovane camice bianco ha lanciato un accorato appello: “Per favore, riducete la quantità di caffè che bevete ogni giorno. Anche se l’ideale sarebbe rinunciarvi completamente”.

caffè chi ha tre sintomi dovrebbe smettere di berlo secondo medico pronto soccorso
Ci sono alcuni benefici per la salute nel bere caffè, ma il buon sonno dovrebbe essere la nostra vera priorità. (Ascoli.cityrumors.it)

Certo, il medico riconosce che ci sono alcuni benefici per la salute nel bere caffè, ma il buon sonno dovrebbe essere la nostra vera priorità. “Il caffè rimane nel nostro sistema molto più a lungo di quanto pensiamo”, rimarca il medico. “Ciò significa che è probabile che la tazzina di caffè mattutina sia ancora nel nostro organismo quando ci mettiamo a letto quella notte e che riduca enormemente la qualità del nostro sonno”.

@doctorsooj #onthisday Doctor explains why drinking lots of #coffee can be bad for you | #sleep #anxiety #insomnia #health #doctor ♬ original sound – Dr Sooj

Il problema è che bere caffè aumenta la pressione sanguigna, e alcune persone particolarmente sensibili alla caffeina possono accusare delle palpitazioni. Se questo è il vostro caso, allora sarebbe meglio evitare completamente la caffeina. Ma è il caso di ricordare che la caffeina si trova, oltre che nel caffè, anche nel tè, nel tè verde, nelle bevande energetiche e non solo.

Gestione cookie