Se mangi questo frutto autunnale, la tua salute ti ringrazierà: corri a comprarlo

L’autunno è una stagione in cui la natura offre frutti che rappresentano un vero e proprio tesoro per la nostra salute. 

Siamo finalmente nel pieno della stagione autunnale. Succose pesche e angurie hanno lasciato spazio ad altri preziosi doni della natura come castagne e funghi. Solitamente, infatti, i mesi di ottobre e novembre sono associati a questi prodotti insieme all’uva, pere, mele, zucca, bietole, i cavoli, i broccoli, le carote, kiwi, patate, porri e sedano (solo per citarne una parte).

frutta autunnale che fa bene
Quale frutto autunnale fa davvero bene? – ascoli.cityrumors.it

Tuttavia, c’è un altro frutto tipico di questo periodo che merita un’attenzione speciale. Esso è una gemma della natura che offre una miriade di benefici per la nostra salute. Per questo motivo non dovremmo perdere l’occasione di sfruttare le sue proprietà ottimali e fare il pieno nelle settimane a venire. Esploriamole nel dettaglio.

I motivi per cui dovremmo consumare questo prezioso frutto autunnale: proprietà salutari incredibili

Stiamo parlando del melograno. Il nome melograno deriva dal dal latino “malum” che significa mela, mentre “granatum” riguarda la caratteristica di contenere semi. La denominazione scientica è Punica granatum e appartiene alla famiglia delle piante Lythraceae.

frutto autunnale per la salute
Il melograno è un frutto davvero portentoso – ascoli.cityrumors.it

I suoi benefici sono noti già da diversi secoli. Questo frutto, infatti, in passato è stato utilizzato per il trattamento di varie malattie. Venivano sfruttate tutte le sue parti, compresi semi, fiori e corteccia. In particolare, però, è il suo succo a essere una “pozione” preziosa, un vero e proprio elisir, un concentrato di antiossidanti naturali e vitamine.

Il consumo di melograno ha la capacità di ridurre il rischio di attacchi cardiaci. Ciò avviene perché migliora il flusso sanguigno verso il cuore e mantiene le arterie libere da accumuli di grasso. La prestigiosa rivista di settore Atherosclerosis ha pubblicato uno studio in cui è dimostrato come l’estratto di melograno possa prevenire e trattare alcune malattie cardiache potenzialmente fatali.

In poche parole, il melograno è uno “spazzino delle arterie”. Contrasta l’infiammazione cronica associata all’arteriosclerosi, causata spesso da ipertensione, stress ossidativo e livelli alti di colesterolo.

Cosa contiene il melograno? Sostanze benefiche come vitamina A, la vitamina B5 (acido pantotenico), la vitamina C, fenoli naturali, potassio, vitamina E e acido folico. Tutti questi antiossidanti sono utili nella lotta contro i radicali liberi e rallentano il processo di invecchiamento cellulare. Ricco di potassio, rafforza ossa e muscoli e previene il deterioramento della cartilagine.

É stato usato in passato per combattere i parassiti intestinali. Fa bene alla salute dei denti perché contrasta la formazione di placca. L’infuso fatto con la buccia e la corteccia del melograno ha proprietà astringenti e può aiutare a prevenire episodi diarroici. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che questo frutto aiuti a prevenire alcuni tipi di tumore, in particolare il cancro alla prostata.

Gestione cookie