Scopri quali sono i segnali che indicano che stai lavorando in un ambiente tossico e come salvarti.
Il lavoro è un aspetto molto importante della nostra vita. Oltre a sostenerci economicamente, infatti, occupa diverse ore della nostra giornata andando quindi ad incidere sulla qualità della vita. Una ragione per la quale è davvero indispensabile cercare di trovarne uno nel quale sentirsi a proprio agio e ottenere i giusti stimoli per andare avanti con quella voglia di fare che lo rende sicuramente meno noioso e stancante.
Ma come fare se il luogo dove si lavoro è uno dei sempre più citati “ambienti tossici?”. Per fortuna ci sono dei segnali che indicano chiaramente la cosa e che una volta notati dovrebbero spingerti a cercare di cambiare le cose o addirittura lavoro. Scopriamo i più importanti e come agire.
Forse sai già che il luogo in cui ti trovi non è esattamente l’ideale e magari stai cercando conferme prima di guardarti in giro in cerca di meglio. Per averne, spesso basta soffermarsi ad analizzare i comportamenti che si instaurano all’interno del luogo del lavoro e, in particolare, tra colleghi e con il capo.
Molti tra questi possono infatti indicare un ambiente effettivamente tossico e quindi poco salutare.
Un vero leader dovrebbe esser colui che supporta e trascina. Un capo distante o che, ancora peggio, tende ad essere accusatore e vessatore è sicuramente il primo segno di un ambiente di lavoro che non va come dovrebbe.
Un buon lavoro non dovrebbe essere solo in grado di apportare uno stipendio ma anche dei premi e dei riconoscimenti in grado di aumentare la voglia di far meglio. Se non arrivano mai incoraggiamenti, l’ambiente finisce con il corrodersi e rovinarsi rischiando, appunto, di diventare tossico.
Quando l’ambiente di lavoro è positivo, viene incentivata anche l’empatia e la collaborazione tra colleghi. Un ambiente in cui ognuno fa a modo suo è sicuramente segno di qualcosa che non va.
Un ambiente di lavoro in grado di funzionare è quello in cui tutti hanno un progetto comune. Se ognuno lavora per conto suo e senza preoccuparsi del collettivo, l’ambiente è probabilmente da cambiare.
Anche il malumore generale è segno di un ambiente tossico. E allo stesso modo dei colleghi sempre pronti ad accusarsi tra loro e parlar male degli altri alle spalle. Un atteggiamento che rende l’ambiente l’aria pesante.
Questi sono solo alcuni dei segnali che indicano un ambiente tossico ma che di certo bastano per capire che è forse ora di cambiare le cose. In primis ciò che puoi fare è iniziare a cambiare tu stesso cercando di imparare a perdonare i torti subiti ed instaurare rapporti migliori o di rendere l’ambiente sempre più positivo compiendo atti di gentilezza. Se le cose sono troppo avanzate per cambiarle l’unica alternativa saggia è quella di chiedere un trasferimento o di cercarti un altro lavoro. Vivere un ambiente di lavoro sano è infatti molto importante per la qualità della tua vita.