Se riscaldi spesso questi cibi nel microonde (come fanno in molti) allora devi sapere questo

Ecco a quali conseguenze si può andare incontro riscaldando questi cibi nel microonde, un’abitudine sbagliata che molti hanno. 

Non tutte le tipologie di cibi sono adatte per essere riscaldate al microonde. Un elettrodomestico, senza dubbio comodo per effettuare questo tipo di operazioni in cucina. Specie se si va di fretta, e non si vogliono sporcare troppe stoviglie, o peggio, mettersi ad accendere il forno.

riscaldi cibi microonde
Ecco cosa c’è da sapere se riscaldi questi cibi al microonde – Ascoli.cityrumors.it

Molti infatti tornano a pranzo a casa e hanno una pausa breve, altri invece, arrivano stanchi a cena e quello che vorrebbero fare di più è stendersi sul divano. Ecco che allora il microonde, appare come un’ottima soluzione per velocizzare i tempi e riscaldare un pasto in modo rapido.

Peccato che non tutti i cibi siano adatti a finire all’interno di questo valido elettrodomestico, specie perché si può incorrere in qualche grave problema di salute. Vediamo quali sono gli alimenti non adatti ad essere riscaldati nel microonde.

Microonde: prima di riscaldare questi cibi pensaci bene

La sicurezza alimentare è fondamentale per non incorrere in problemi, talvolta anche gravi, di salute. L’uso di alcuni elettrodomestici in cucina può salvarci la vita in alcuni casi, specie se si va di fretta e si ha urgenza di mettere un’intera famiglia a tavola prima possibile.

Attenzione al pollo nel microonde – Arabonormannaunesco.it

Peccato però che non tutte le pratiche che spesso molti hanno siano corrette e salutari per il nostro organismo. Pensiamo alle contaminazioni crociate degli alimenti, quando si utilizza, ad esempio, lo stesso coltello per tagliare della carne cruda e cotta.

Il rischio di un’intossicazione alimentare è dietro l’angolo. Ma tra le pratiche diffuse, e assai sbagliate, c’è anche quella di riscaldare nel microonde dei cibi che non sono adatti, per una serie di motivazioni che ora andremo ad elencare. Vediamo quali sono gli alimenti che sarebbe meglio evitare di inserire nel microonde.

1) Latte materno. Potrebbe scaldarsi in maniera irregolare e portare all’ustione della bocca del neonato. Non solo, alcuni ritengono che le microonde possano distruggere i nutrienti del latte.

2) Carne di pollo. Questo tipo di carne, più delle altre ha una quantità elevata di batteri, tra cui la salmonella o il campylobacter. Solo il calore può distruggere questi due agenti patogeni. Ma le microonde non riescono a penetrare in modo uniforme in tutte le parti della carne. Alcune zone si scaldano più di altre e questo può determinare la condizione che in alcune parti della carne rimangano i batteri, specie negli strati più profondi.

Gestione cookie