Esiste un punto dell’orecchio che se stimolato ti aiuta ad addormentarti subito. Scopri qual è per iniziare a riposare come si deve.
Riuscire a dormire bene è estremamente importante sia per la salute che per l’energia da spendere durante il giorno. Non per niente sono sempre di più gli studi che dimostrano come una notte di riposo efficiente sia in grado di renderci attivi, lucidi e persino di buon umore.
Sebbene esistano diverse tecniche che si occupano proprio di facilitare il momento in cui ci si addormenta e di rendere le ore di sonno più funzionali, spesso addormentarsi può risultare difficile per tutta una serie di ansie e, inutile dirlo, per lo stress accumulato durante il giorno. Eppure, sembra che a tal proposito esista proprio una soluzione in grado di fare la differenza e che ha a che fare con un punto preciso dell’orecchio.
Come stimolare l’orecchio per dormire bene
Tra i tanti metodi per riuscire a prendere sonno facilmente, sembra che ne esista uno che ha a che fare con l’orecchio e la sua stimolazione. Il dottor Preet Pal Singh Bhinder, ne ha recentemente parlato sostenendo che stimolandolo è possibile allontanare ansie e stress.
Nello specifico, a fare la differenza, sarebbe la zona che si trova dietro l’orecchio e che se sfregata aiuterebbe proprio ad allontanare il carico di tensione che spesso impedisce di prendere sonno o di dormire per diverse ore di fila. Si tratta di una zona che, dopotutto, viene stimolata da sempre anche dall’agopuntura e che è quindi collegata all’energia del corpo.
Come agire, quindi? La risposta è molto semplice e consiste nello strofinarsi la parte dietro l’orecchio, cercando magari di respirare a fondo ed in modo rilassante. In questo modo risulterà tutto più efficace e sarà possibile addormentarsi ancora prima grazie alla stimolazione, tra le altre cose, del nervo vago. Ovviamente, questa tecnica non va a cancellare tutte quelle che già conosciamo e che fanno parte di una corretta igiene del sonno, volta a far dormire meglio. Nè al contempo, cancella le regole del feng shui sul colore della camera da letto.
Il trucco sta infatti nel continuare ad applicare ogni metodo possibile aggiungendo poi quello dell’orecchio quando si è a letto e pronti per prendere sonno. Uno strumento in più che se ben utilizzato aiuterà di certo a vivere l’esperienza notturna molto più piacevole, consentirà di fare un sonno ristoratore e aiuterà a godere a pieno di tutta l’energia che è possibile raccogliere solo dopo diverse ore di sonno.