Se viaggi con il cane in auto devi fare subito queste cose: è fondamentale altrimenti rischi tantissimo

Se porti il cane con te, in auto, ricorda assolutamente di seguire tutta una serie di regole se non vuoi rischiare grosso 

Quando arriva l’estate, si freme al pensiero di poter partire con le vacanze. Sole, mare, montagna, non si vede l’ora di trascorrere del tempo in relax, staccando un po’ la spina.

Portare cane in auto: le regole
Portare cane in auto: le regole-ascolicityrumors.it

Si parte dunque con tutta la famiglia, oppure da soli, ma se si ha un cane, non si può di certo lasciarlo a casa. Essendo un amato membro della famiglia, va portato con voi.

Ci sono, tuttavia, delle norme ben precise che disciplinano, in linea generale, il portare un cane con sé in auto. Ed è fondamentale rispettarle, perché le conseguenze possono essere davvero spiacevoli.

Gli animali vanno rispettati, sono parte integrante della famiglia, e come tali devono essere trattati, avendo cura del loro benessere. Essere al corrente, quindi, di determinate norme è fondamentale per poter trascorrere il viaggio in serenità, ma anche senza intoppi e conseguenze gravi.

Portare il cane con sé in auto: quali regole rispettare

Quando si porta il proprio cane in auto, in particolare in estate, è importante non lasciarlo solo, perché con il forte caldo può incorrere persino nella morte.

Cane in auto: regole e rischi
Cane in auto: regole e rischi -ascolicityrumors.it

Lasciare i cani in auto è a tutti gli effetti un reato, che comporta il pagamento di sanzioni molto pesanti. Chiaramente, lasciare il cane in auto dipende da che stagione è, dove si posteggia il veicolo, se all’aperto o al chiuso. In genere, lasciare il cane solo in auto per 5 minuti si può, se non fa caldissimo. Il rischio più grande è se lo si lascia in auto per 15/30/60 minuti.

Se si lascia l’auto al sole, il rischio aumenta e l’animale non deve essere chiuso nell’abitacolo. Mai lasciare per lungo tempo il cane in auto, esponendolo a sofferenze come calore di troppo, disidratazione e altro, potrebbe rischiare la morte se la temperatura raggiunge livelli elevati e letali.

Esporre il proprio cane a sevizie o comportamenti o fatiche o lavori che non può reggere per la sua conformazione etologica, può incorrere in una multa da 5 mila a 30 mila euro e 3 o 18 mesi di carcere.

Dunque è importante fare attenzione a non lasciarlo in auto, e soccorrerlo subito in caso di colpo di calore, portandolo dal veterinario. I cani che si trovano all’aperto devono sempre poter accedere ad acqua fresca, e potersi riparare in un’area dove ci sia abbastanza ombra.

Se si ha un cane in casa, è importante portarlo a fare la solita passeggiate nelle ore meno calde della giornata.

Gestione cookie