Sedie da giardino in plastica opache e sbiadite? Così tornano nuove in un attimo e gli cambi anche colore

Volete dare nuova vita alle vostre sedie in plastica scolorite? Ecco un trucco facile, efficace e super duraturo da usare!

Le sedie da giardino più comuni e più utilizzate in assoluto sono quelle in plastica bianche. Che siano pieghevoli o fisse con i braccioli, sono le nostre alleate per cene indimenticabili in giardino, pranzi sul terrazzo, momenti di grande convivialità con gli amici, da soli o con chi amiamo.

Sedie da giardino opache? Non buttarle, ecco cosa fare
Come dare nuova vita alle sedie in plastica scolorite (Ascoli.cityrumors.it)

Poiché molti di noi le usano solo in estate, l’idea di fare un investimento e comprare magari una sedia in legno o ferro non è allettante, soprattutto a livello economico. Già, perché quelle da giardino in plastica, oltre ad essere leggere e facilmente trasportabili, sono anche convenienti. Peccato, però, che dopo qualche tempo subiscano gli effetti atmosferici e quelli del sole diventando opache e sbiadite. Come fare, allora? Bisogna buttarle e fare un nuovo acquisto? Assolutamente no!

Il trucco per dare nuova vita alle sedie in plastica da giardino scolorite: torneranno a splendere

Si dice spesso, in modo gergale, che il sole cuoce la plastica. Effettivamente avremo notato tutti che i suoi raggi sono in grado di scolorire i vestiti, i teloni, gli ombrelloni…In alcuni casi, in particolare quando si parla di sedie, le intemperie possono indebolire la plastica e arrivare persino a causarne la rottura. Se questo però non è il vostro caso e la struttura delle vostre sedie da giardino è ancora solida, potete benissimo correre ai ripari da quel colore un po’ sbiadito che le fa sembrare più vecchie.

Come dare nuova vita alle sedie scolorite
Sedie da giardino scolorite e opache? Basta una semplice soluzione (Ascoli.cityrumors.it)

Le Roy Merlin, nel suo blog sul fai da te, ha dato infatti un’ottima soluzione per sopperire al problema dello scolorimento: verniciarle. Sebbene potrebbe non essere la prima idea che viene in mente, esiste una vernice per plastica perfetta per queste situazioni. Innanzitutto, però, è necessario pulire bene il mobilio da esterno che vogliamo rinnovare e poi applicare l’aggrappante per creare un strato isolante e più adatto alla vernice.

Dopodiché bisogna stendere il primer e, quando si sarà asciugato, si potrà procede. Visto che ci vogliono almeno 6 ore affinché ciò avvenga, meglio dividere l’operazione in due fasi. Il giorno successivo, quindi, sarà possibile effettuare la verniciatura. Lo smalto acrilico è senza dubbio la soluzione top per risultato e prezzo.

Chiaramente si deve optare per un acrilico da esterno, con la possibilità di scegliere tra tantissimi colori diversi. A distanza di 3 o 4 ore, bisognerà procedere con una seconda mano di colore prima di lasciare asciugare per tutta la notte. Oltre a questi consigli, potreste ricorrere ad una vernice ad alta resistenza, oppure una vernice anti UV, soprattutto se le vostre sedie in plastica in giardino rimangono sempre e costantemente sottoposto ad intemperie.

Gestione cookie