Se hai iniziato una dieta, non dovresti ossessionarti con la bilancia: ecco come vanno davvero controllati i progressi.
Soprattutto ora, che il periodo estivo si sta per avvicinare, tantissime persone stanno cominciando con una nuova dieta, in modo tale da poter perdere i chili in eccesso e andare a tonificare i muscoli del corpo.
In genere, quando si inizia con una nuova dieta, ci si convince al tempo stesso di monitorare i propri progressi, così da vedere se il tipo di decisioni che si sono prese per perdere peso sono effettivamente efficaci, oppure no.
In questi casi, però, il rischio è quello di iniziare ad ossessionarsi con la bilancia, continuando a preoccuparsi se il peso rimane uguale o se, addirittura, aumenta. In verità, quando si vogliono monitorare i propri progressi di dimagrimento, non bisognerebbe considerare la bilancia, ma vi è un altro strumento da utilizzare e che si rivela essere effettivamente utile e fondamentale.
Misurare i propri progressi durante la dieta: ecco come farlo correttamente
Di solito, quando si inizia una dieta, si ha la speranza di poter perdere molto in fretta parecchi chili e, se ciò non dovesse avvenire, ci si potrebbe trovare a vivere una forte sensazione di sconforto, che in alcuni casi farebbe addirittura interrompere ogni sforzo.
Quando si vuole dimagrire, però, la bilancia non è la soluzione adatta per tenere sotto controllo i propri progressi, visto che ci sono tantissime variabili che possono incidere sul proprio peso corporeo. Quella più importante da tenere in considerazione è relativa alla diminuzione della massa grassa e all’aumento dei muscoli. Infatti, quando si inizia una dieta, di solito si comincia anche con lo sport e, di conseguenza, l’attività fisica permette di bruciare calorie e di avere più muscoli.
Bisogna ricordarsi che questo ultimi pesano molto di più del grasso. Il proprio peso, quindi, potrebbe rimanere costante o addirittura aumentare, nonostante si stia effettivamente dimagrendo, solo per il fatto di avere più muscoli di prima. Proprio per questa ragione, per misurare i propri passi avanti nel dimagrimento, bisogna utilizzare un altro strumento.
Si tratta del classico metro da sarta che, infatti, può essere usato per prendere le misure di cosce, fianchi, vita e giro braccia, così da vedere quanto essi si riducano e rendersi effettivamente conto dei propri progressi con la dieta e l’allenamento. L’importante, anche in questo caso, è avere pazienza e lavorare con costanza, e poi i risultati arriveranno sicuramente.