Sei sicuro di saper fare correttamente lo shampoo? Sbagliano quasi tutti, devi usare questo strumento

C’è un errore che tutte le persone fanno quando si lavano i capelli: ecco come farsi correttamente lo shampoo.

A volte sono le azioni più semplici a mettere più in difficoltà le persone, proprio come quando ci si lava i capelli e si utilizza lo shampoo, visto che spesso si commettono alcuni errori senza nemmeno esserne consapevoli.

fare correttamente shampoo
Ecco cosa bisognerebbe fare quando ci si lava i capelli – ascoli.cityrumors.it

Lavarsi i capelli correttamente non è utile solamente a livello estetico per avere una chioma bella da vedere, fresca e lucente, ma è importante soprattutto a livello funzionale, visto che in questo modo si può aiutare il cuoio capelluto a mantenersi in forza e sano. Procedere con un lavaggio scorretto e rischia di far produrre al cuoio capelluto troppo o troppo poco sebo, portando di conseguenza la cute a seccarsi o irritarsi. Anche l’utilizzo dei prodotti deve essere parecchio oculato e bisogna scegliere uno shampoo adatto alle proprie esigenze, ma anche saperlo usare nel modo corretto. Vi sono infatti alcuni consigli che andrebbero seguiti per lavarsi i capelli in maniera ottimale e davvero utile.

Ecco come utilizzare bene lo shampoo: i consigli da seguire

Innanzitutto è fondamentale sapere che l’unico prodotto per lavarsi i capelli che debba andare a contatto con il cuoio capelluto è proprio lo shampoo, visto che balsami o eventuali maschere devono essere applicate solo sulle lunghezze. Prima di utilizzare lo shampoo bisogna bagnare i capelli attorno all’attaccatura, per poi andare al centro della testa e poi su tutta la lunghezza. Dopodiché bisogna eliminare l’umidità in eccesso in modo tale che lo shampoo possa svolgere correttamente la sua funzione.

fare correttamente lo shampoo
Anche tu commetti questo errore? – ascoli.cityrumors.it

Uno degli errori che praticamente tutti commettono è quello di prendere lo shampoo direttamente dal flacone o dal dispenser e di utilizzarlo sui capelli senza prima diluirlo. Lo shampoo è comunque composto da prodotti chimici che spesso possono risultare troppo aggressivi per i capelli, per cui decidere di diluirlo prima di applicarlo permette di proteggere la cute sia dall’aggressività di queste sostanze e sia dal loro potere sgrassante. In questo modo si riusciranno a ridurre forfore e dermatiti.

Per diluire lo shampoo bisogna acquistare uno spargishampoo, se si vuole scegliere un prodotto professionale, ma si può anche prendere una bottiglietta da 100 ml in cui versare circa 20 ml di shampoo e riempirla per il resto con l’acqua. Dopodiché bisognerà agitare il contenitore in modo tale che lo shampoo si mescoli con l’acqua stessa e potrà essere utilizzato subito. Quando si diluisce lo shampoo bisogna poi utilizzarlo subito sui capelli ed evitare di lasciarlo per giorni e giorni nella bottiglia, visto che altrimenti prolificheranno i germi.

Gestione cookie