Quale shampoo scegliere per prendersi cura della propria chioma? Non tutti sono uguali: presta attenzione a questo dettaglio.
Ci prendiamo cura della nostra chioma attraverso l’impiego dei prodotti più disparati, ma sono davvero quelli giusti per mantenere il capello in perfetta salute? Trascinati dalle mode ci lasciamo conquistare dai segreti millantati via social credendo che tutti siano assolutamente miracolosi.
Non è detto però che uno shampoo adatto ad una persona, sia giusto anche per l’altra. Soprattutto perché è fondamentale tenere a mente una serie di fattori e dettagli importanti al fine di fare la scelta giusta. Come facciamo quindi a capire se uno shampoo è adatto alla qualità del nostro capello? C’è infatti un particolare al quale badare per essere certi che il prodotto che stiamo utilizzando sia un vero toccasana per la nostra chioma.
Lisci o ricci, crespi, secchi o grassi, diradati o folti, colorati e indeboliti, la scelta dello shampoo adatto alla propria chioma non può assolutamente essere sottovalutata, ma al contrario è bene prestare attenzione a tutte le caratteristiche del capello al fine di fare la scelta migliore. Un indicatore molto importante da non trascurare nella scelta dello shampoo è il pH che attesta i livelli di acidità del prodotto che normalmente non dovrebbe essere superiore a 5.5.
Un detergente per capelli con un pH superiore a questi livelli, può causare irritazioni, prurito e rendere il capello eccessivamente secco. A seconda poi della tipologia di capelli che ci ritroviamo a trattare, sarà necessario preferire un prodotto a un altro.