Ci sono delle situazioni in cui chiedere scusa è superfluo o addirittura sbagliato. Ecco quali sono e perché.
Chiedere scusa o esprimere il proprio dispiacere quando si è in difetto per qualcosa è sicuramente un buon modo per esprimere empatia e rispetto nei confronti delle altre persone. A volte, però, le eccessive scuse possono risultare esagerate o addirittura sbagliate.
Indipendentemente dal motivo che spinge a chiedere scusa per ogni cosa ci sono infatti delle situazioni in cui farlo risulta davvero errato. Scoprire quali sono ti aiuterà sicuramente a gestire meglio i tuoi rapporti sociali.
Quali sono le situazioni in cui non dovresti mai chiedere scusa
Nella vita ci sono situazioni nelle quali scusarsi è giusto e persino dovuto. Allo stesso modo ce ne sono altre in cui invece non si dovrebbe mai chiedere scusa. E questo per far sì che i rapporti personali funzioni meglio. Chiedere scusa anche quando non c’è un motivo per farlo potrebbe farti apparire dal lato sbagliato anche se non lo sei o evidenziare un’insicurezza di fondo che potrebbe spingere altri ad approfittare della cosa e te ad avere ansia senza motivo.
Dopo aver scoperto i trucchi per affrontare quest’ultima, ecco, quindi, quando dovresti proprio evitare.
Quando dici quello che pensi
A meno che non si tratti di una vera e propria offesa verso qualcuno, esprimere le tue idee è un diritto che hai dalla nascita e per il quale non dovresti mai scusarti o sentirti in colpa. Al contrario è giusto che tu lo difenda con tutte le tue forze.
Se non puoi partecipare ad un evento
A volte può capitare di ricevere un invito inatteso ma per una data già impegnata. In tal caso chiedere scusa è superfluo perché non hai alcuna colpa. Meglio ringraziare e spiegare perché non potrai esserci.
Quando ti correggono
Che si tratti di un errore nel parlare o di qualcosa che dovresti migliorare sul lavoro, chiedere scusa è sbagliato. Meglio ringraziare per la dritta ricevuta e impegnarti al meglio.
Se qualcuno si arrabbia con te senza motivo
Come già detto, se hai una qualsiasi colpa, è giusto che tu chieda scusa. Ma non se pur non avendone qualcuno ti accusa del contrario. Far valere la tua posizione, sopratutto se giusta, è sempre la cosa più corretta da fare.
Quando chiedi qualcosa
Che si tratti di un favore, di un aumento o altro, chiedere scusa quando poni una richiesta è sbagliato. Se lo fai hai certamente delle ragioni o delle esigenze. E ti basterà esporre queste con fermezza e convinzione.
Da oggi, quindi, prima di chiedere scusa per ogni cosa soffermati a studiare il contesto. Scoprirai che farlo solo quando è giusto ti farà sentire più sicura di te e sorprendentemente in pace con te stessa.