Questi trucchi ti aiuteranno ad affrontare i sintomi dell’ansia

L’ansia è una condizione psicofisica caratterizzata da paura, apprensione, preoccupazione continua. Saper come gestire i sintomi è fondamentale per non arrivare alla depressione.

Una persona che vive in uno stato perenne di ansia reagisce anticipatamente ad uno stimolo o evento negativo che deve ancora arrivare.

come superare l'ansia
Come alleviare i sintomi dell’ansia – Ascoli.cityrumors.it

La nostra mente può giocarci dei brutti scherzi. Può viaggiare talmente veloce e per mondi così vasti da creare confusione, agitazione, preoccupazione per eventi che forse non accadranno mai. Questa è l’ansia, un timore continuo per qualcosa di ipotetico e condizionale dalle connotazioni negative.

L’ansia ha la forma di uno stato emotivo negativo ma non deve essere vista esclusivamente come una reazione negativa. Se mobilita le risorse psicofisiche e cognitive della persona in modo tale da predisporlo ad affrontare situazioni e stimoli ambientali allora si può definire buona. Serve per preparare una reazione efficace, per tutelarsi da un pericolo. Così ha un’accezione positiva. Ma quando l’ansia continua anche oltre lo stimolo allora influirà negativamente sulla qualità della vita, sulle relazioni sociali, familiari e lavorative diventando un vero e proprio disturbo.

Come alleviare i sintomi dell’ansia ed uscire dal mondo di preoccupazione costante

I disturbi di ansia iniziano a manifestarsi generalmente nell’infanzia e nell’adolescenza. Non agendo prontamente i sintomi peggioreranno. Tra i disturbi più diffusi quello di ansia generalizzata, non legata ad un evento traumatico o ad una situazione specifica. Ma proprio questo non risalire alla causa può creare maggiore ansia.

come superare l'ansia i trucchi
I trucchi che salvano dall’ansia – Ascoli.cityrumors.it

Se le preoccupazioni, le angosce, i timori, le apprensioni sono eccessive occorre conoscere i trucchi per gestire questo stato d’animo.

  • Fare esercizi di respirazione per due minuti per tre volte al giorno inspirando per quattro secondi, trattenendo il respiro per un secondo e mezzo e poi espirando per otto secondi. In ogni ciclo si deve ripetere la respirazione otto volte. Oltre a questa tecnica ci sono molti altri esercizi di rilassamento che svuotano la mente e alleggeriscono i pensieri.
  • Mai arrendersi all’ansia e abbandonare la situazione che la scatena. Bisogna affrontarla o l’ansia controllerà ogni nostra mossa. Per quanta paura si possa avere bisogna trovare la forza in sé per superare le aspettative negative e riuscire a puntare l’attenzione sui possibili esiti positivi.
  • Scrivere ciò che si sente, mettere nero su bianco le proprie emozioni può far uscire le negatività dalla propria mente. Inoltre, rileggendo i sentimenti si potranno mettere in discussione e superarli.

Qualora l’impatto dell’ansia sulla qualità della vita diventasse troppo negativo allora non rimarrebbe altro da fare che rivolgersi ad uno psicologo professionista.

Impostazioni privacy