Stai spendendo un patrimonio per la salute dei tuoi capelli? Non serve comprare tutti quei prodotti, basta un solo ingrediente!
I capelli in certi periodi perdono tono e ci sembrano spenti, succede spesso ai cambi di stagione ma è una cosa passeggera e si può risolvere facilmente, certo se la caduta persiste è meglio sempre consultare uno specialista o parlarne al proprio medico. Per avere di nuovo una chioma folta e brillante, sono molti i prodotti in commercio: shampoo appositi, maschere ristrutturanti e trattamenti dal parrucchiere; tutte cose abbastanza costose. C’è però qualcosa di più economico e soprattutto naturale che può aiutarci.
Questa sostanza la usiamo anche per tante altre cose ma è anche molto utilizzata per la bellezza e la salute della pelle e dei capelli; si ottiene dalla fermentazione di funghi unicellulari coltivati, si trova però in molti posti per esempio anche nella buccia di alcuni frutti. Una sostanza quindi molto naturale senza aggiunta di nessun tipo di prodotto chimico, vale la pena provare! Dobbiamo fare attenzione però, perché ha anche delle controindicazioni e non può essere assunta in certe situazioni specifiche.
Ecco la sostanza naturale che darà ai tuoi capelli indeboliti nuova linfa!
Stiamo parlando del lievito di birra, come abbiamo detto risultato della fermentazione di alcuni funghi unicellulari coltivati. Si chiama così perché è presente nei residui di fermentazione della birra ma non solo. Ha svariate proprietà ma in particolare migliora la salute e l’aspetto quindi di capelli, unghie e pelle. Viene utilizzato anche per curare l’acne, infatti le sue particolari proprietà si esprimono al meglio nelle pelli grasse o miste.
In Germania esiste un comitato scientifico che si occupa di studiare, ed eventualmente ad approvare, sostanze curative usate nella tradizione popolare. Il lievito di birra è tra quelle approvate per la cura dell’acne a causa della sua qualità antibatterica. Per quanto riguarda i capelli, il lievito di birra stimola la ricrescita, nel contesto ovviamente di una nutrizione corretta e salutare. Contiene molto selenio, rame, zinco e proteine nonché vitamine del gruppo B ma soprattutto biotina; sostanza che insieme alle altre rafforza i capelli e ne stimola la crescita.
Le proteine contenute evitano la rottura dei capelli mentre la biotina e il rame producono la cheratina che rinvigorisce la struttura dei capelli; lo zinco regola la produzione di sebo del cuoio capelluto, eliminando così l’untuosità spesso presente nelle pelli grasse o miste. È molto importante però che in determinati casi venga chiesto il parere del medico prima di assumerlo perché potrebbe creare problemi: in gravidanza, in caso di diabete, se si ha il morbo di Crohn o la candidosi e soprattutto se si assumono determinati farmaci come gli antidepressivi.