Ti senti stressato in questo periodo? Fai attenzione a non ignorare i sintomi fondamentali: potresti essere in pericolo.
Lo stress è una condizione patologica abbastanza comune. Si verifica quando una persona è sovraccarica di impegni e di faccende diverse. Non riesce più a gestirle dato che sono tante. Arriva ad un certo punto dove non ha un attimo di riposo, e poi finisce per avere diversi problemi. Questi piccoli sintomi, però, vengono ignorati dalla maggior parte delle persone. Il punto è che non sono situazioni che andrebbero sottovalutate.
Quali sono i sintomi dello stress? Uno dei più comuni è quello della salivazione ridotta. Le persone che si sentono stressate non ricordano di bere e si sentono la bocca secca. Questo succede perché le ghiandole salivari sono regolate dal sistema nervoso autonomo. Le mucose orali asciutte inviano un feedback al sistema simpatico, che ha la precedenza su quello vagale. Dato che è associato al relax, purtroppo ne risente.
Sintomi dello stress, attento a non ignorarli: sono diversi e potresti viverli
Anche le malattie della pelle sono un segnale d’allarme da non trascurare. La psoriasi si aggrava nei periodi di forte tensione, e tende a migliorare con le vacanze estive. In maniera simile a tante altre malattie infiammatorie della pelle, i disordini immunologici inducono lo stress. Pare che sia in grado di provocare una alterazione del controllo immunologico. E seppur sia comune, tanti di noi lo ignorano.
I vuoti di memoria sono un altro sintomo dello stress intenso. Dimenticarsi anche le più semplici cose, specie quando non si dovrebbe, è un campanello d’allarme. Coloro che conducono una vita piena di impegni non se ne accorgono e finiscono per selezionare solo alcune attività. I vuoti di memoria sono dovuti al lobo frontale del cervello, che funziona in modo diverso. Dato che viene stressato, sceglie soltanto alcune attività da ricordare.
Infine, lo stress può arrivare a causare l’infarto. Questo succede soltanto nei casi più gravi e se prolungato, quindi non capita così spesso. A confermarlo sono diversi studi scientifici, che legano lo stress agli incidenti cardiovascolari.
Quelli che ne soffrono di più sono individui con uno stile di vita non salutare e molto stressato. La condizione favorisce palpitazioni e tachicardie, ma anche aritmie e cardiopatie. Tutto ciò, a lungo andare, si rivela essere dannoso per il cuore e il cervello.