Sudore tra i capelli, non credere sia ‘innocuo’: ecco cosa fare per non avere fastidiosi problemi

Quello del sudore tra i capelli è un problema da non sottovalutare: ecco come comportarsi per evitare conseguenze spiacevoli.

Sudare durante gli allenamenti in palestra, in strada o in casa è assolutamente normale e lo è ancora di più nelle giornate particolarmente torride o umide. Ma troppo spesso lo si sottovaluta, senza curarsi degli effetti che potrebbe avere su alcune parti del nostro corpo. Quando invece dovrebbe essere meritevole di attenzioni costanti, un po’ come accade con il lavarsi la faccia o i denti.

Come proteggere i capelli dal sudore
Quali rischi si corrono se il sudore rimane a lungo tra i capelli? (ascoli.cityrumors.it)

Soprattutto per quanto riguarda il cuoio capelluto, per il quale il sudore può rappresentare un vero e proprio nemico da cui proteggersi. Cosa può succedere nel caso di una sua permanenza prolungata sui capelli? Lo hanno evidenziato alcuni esperti, a seguito di diverse ricerche ad hoc, spiegando a quali conseguenze si potrebbe andare incontro se questa abitudine dovesse protrarsi a lungo nel tempo.

Sudore tra i capelli, quali sono i rischi? Le conseguenze che tutti sottovalutano

Se dopo un allenamento siamo soliti farci una doccia, può capitare che si rimandi alle ore successive il lavaggio dei capelli, ad esempio a causa del poco tempo a disposizione, asciugandoli rapidamente e basta. Questo però comporterà un permanere su di essi del sudore generato durante gli sforzi fisici, con possibili conseguenze per il cuoio capelluto.

Proteggersi dal sudore: i prodotti da usare
Dopo l’attività fisica, è consigliabile adottare alcuni consigli per la salute dei capelli (ascoli.cityrumors.it)

Cosa potrebbe accadere e come limitare i danni? Gli esperti spiegano che il sudore non deve essere preso sottogamba, in quanto potrebbe modificare il pH dei capelli provocando un aumento del sebo ed una serie di altri problemi. E consigliano anzitutto di legare la chioma durante l’attività fisica: infatti, non è questa a sudare, quanto la pelle. In tal modo, si terrà il più lontano possibile dalla pelle umida.

Altro suggerimento è quello di utilizzare specifici olii da posizionare sulle punte dei capelli prima e dopo l’allenamento, che hanno l’obiettivo di proteggere le ciocche. Consentono di creare una sorta di barriera protettiva, che impedisce alle punte del capello di assorbire il sudore e, di conseguenza, di bagnarsi eccessivamente.

Ancora, bisognerebbe usare sempre e solo prodotti appositi di qualità, che proteggono il cuoio capelluto senza andare a danneggiarlo o irritarlo: fanno la differenza, impedendo che vengano a generarsi ulteriori problemi. In questo caso, è essenziale scegliere articoli adatti al tipo di cuoio capelluto e di chioma.

Impostazioni privacy