In estate è facile vedere forti temporali, caratterizzati da fulmini e grandine, e alcuni dispositivi elettronici sono ad alto rischio.
Con l’avanzare della tecnologia, le nostre case sono diventate colme di dispositivi elettronici di svariate tipologie. Da un lato abbiamo ottenuto molto più comfort, ma dall’altro anche diversi problemi. Basti pensare al recente “bug” che ha colpito un software a livello mondiale, e per cui sono stati compromessi numerosi settori: banche, trasporti, la stessa Borsa e persino gli ospedali. Questo episodio, che ha messo in ginocchio tutto il mondo, dovrebbe far ricordare che la tecnologia è fallibile, e anche “fragile”.
In particolare, nel nostro articolo ci soffermiamo sul fatto che durante un forte temporale, o a causa di sbalzi di elettricità, potremmo veder compromessi diversi dispositivi che abbiamo in casa, andando incontro – com’è facilmente intuibile – ad ampi disagi e anche a spese economiche non indifferenti. Ecco dunque come comportarsi e quali sono i consigli degli esperti.
Sta per arrivare un temporale? Occhio a questi elettrodomestici e dispositivi, rischiano di fondersi
Oggi i dispositivi elettronici sono altamente tecnologici e performanti ma contengono componenti che non sono in grado di ovviare ad una scarica elettrica molto potente, come quella di un fulmine. Anche gli sbalzi energetici causati da impianti fotovoltaici o eolici, sebbene dotati di inverter, possono aumentare i rischi per certi elettrodomestici.
Esistono alcuni tipi di device e prodotti elettronici più a rischio, e innanzitutto citiamo quelli collegati ai cavi, ovvero televisori, console, lettori Blu-ray e sistemi di intrattenimento. Nel caso in cui un fulmine riesca ad entrare nella rete elettrica, l’effetto domino è inevitabile. Questo potrebbe creare una sovratensione, che si sposta molto velocemente attraverso i cavi dell’antenna e dell’impianto elettrico, danneggiando i componenti interni del televisore e delle apparecchiature audio.
A rischio anche computer, stampanti e altri strumenti per ufficio. Inoltre, le connessioni Internet e di rete possono ampliare la funzione di conduttori, aumentando esponenzialmente il pericolo di danni. Lo stesso dicasi per frigoriferi e congelatori che, in caso di prolungata inattività, vanno a compromettere l’integrità e la sicurezza dei cibi al loro interno. Ma non è tutto, perché molto fragili sono anche i sistemi domotici che rendono la casa “smart”.
Purtroppo, l’unica cosa che si può fare è installare altri dispositivi a protezione, che possono salvare letteralmente la vita ad elettrodomestici e quant’altro in caso di sovra tensione. Molto utili sono le cosiddette ciabatte con l’interruttore: in caso di forte temporale, si possono spegnere temporaneamente tutti i dispositivi più a rischio.