Terapista condivide i trucchi che la aiutano a evitare grossi litigi con marito e figli

Una vita pacifica in famiglia è più che possibile, sopratutto grazie ai consigli della terapista. Scopri quali sono per metterli in pratica.

Vivere in famiglia è un’esperienza unica fatta di emozioni diverse tra loro e tra le quali rientrano anche quelle negative date dagli scontri. Questi sono spesso causati da diversi modi di pensare, da situazioni difficili che accendono la tensioni e da motivazioni varie.

lite coppia
liti in famiglia, rimedi (ascoli.cityrumors.it)

Eppure c’è una terapista che assicura di aver messo a punto dei trucchi in grado di evitare le liti con coniugi e figli. Un vero e proprio sogno per chi, magari, ci prova da sempre senza avere risultati e che da oggi potrà diventare realtà.

I consigli per evitare le liti in famiglia

Vivere in famiglia godendo di quanta più armonia possibile e mettendo da parte scontri e tensioni di ogni tipo è più che possibile. E questo anche se insieme si passano in tutto ben poche ore a settimana. A suggerirlo è la nota terapista Alexandra Solomon. Autrice di un libro che tratta proprio questo argomento, la Solomon ha spiegato come chiedersi il ruolo che si ha in ogni possibile discussione sia fondamentale per fare un passo verso la riconciliazione. Una domanda che se posta già sul nascere dello scontro può farlo terminare ancor prima che ci si avventuri nel vivo di rimproveri e discussioni accese.

lite in famiglia
liti in famiglia, rimedi (ascoli.cityrumors.it)

A suo dire, infatti, spesso si usano modi e parole esagerate solo per un vecchio retaggio del passato e per il pensiero (errato) di non essere mai ascoltati. Da adulti, infatti, il peso che si ha in una conversazione non è più lo stesso che si aveva da piccoli e rendersene conto può fare la differenza. Ecco, quindi, che chiedersi che ruolo si sta avendo, che tono di voce si sta assumendo e cosa si può fare per cambiare le cose sia un modo per rendere ogni conversazione più costruttiva.

Ovviamente anche lavorare sul rapporto con i propri cari è fondamentale. E per farlo serve immedesimarsi in loro. Davanti ad un rimprovero è infatti inutile innescare l’autodifesa. Per la terapeuta è molto meglio accoglierlo e ripeterlo con parole proprie in modo da far sentire l’altra persona ascoltata e compresa. Così facendo, arrivare ad un punto di incontro sarà molto più semplice.

E, ovviamente, stessa cosa varrà al contrario. Insomma, ascolto ed empatia sembrano essere le chiavi per evitare e minimizzare le liti in famiglia. E tutto a fronte di rapporti più sereni ed in grado di offrire la giusta serenità da entrambe le parti.

Gestione cookie