Fai questo test matematico alto livello di difficoltà. Se trovi la soluzione in meno di 1 minuto, sei un genio!
In pochi ci riescono. Si tratta di un enigma matematico che può mettere in crisi anche le menti più brillanti. Provate a risolverlo in meno di 60 secondi, e sarete i più intelligenti. Se ci riuscirete, avrete stabilito un record e potrete condividere il risultato con gli altri sui social. In milioni l’hanno già fatto, e tu cosa stai aspettando?
Staccate la spina per qualche secondo e refrigerate la vostra mente con questo test matematico ad alto grado di difficoltà. Solo apparentemente semplice, la soluzione non è poi così facile da trovare. Occorre molta concentrazione e buone capacità di calcolo per risolvere questo che sembra essere uno dei game matematici più in voga al momento. Non occorre essere dei geni per risolverlo, ma se ci riuscite in meno di 1 minuto significa che lo siete. Adesso non vi resta dunque che posizionare un cronometro pronto sullo zero accanto al pc.
Procedete facendo un bel respiro profondo in modo che i vostri polmoni possano riempirsi di aria fresca. Dopo qualche istante lasciate fuoriuscire dai polmoni l’aria con tutto lo stress e poi guardate l’immagine in evidenza. Cliccate sul cronometro, concentratevi e vedrete che la soluzione vi apparirà davanti agli occhi.
Sarà, infatti, per molti palese. Dunque, l’avete trovata? Se la risposta è si, ricordatevi di cliccare immediatamente sul cronometro: segna meno di 60 secondi? Significa che avete il cervello di un luminare. Se non avete risolto questo enigma matematico, allora non vi resta che continuare a leggere per scoprire qual è il numero mancante.
La soluzione del test matematico per veri geni
Questo è uno degli enigmi matematici che su internet spacca. Pochi gli internauti che l’hanno risolto in modo giusto ma solo pochissimi ci hanno impiegato meno di 60 secondi. Impeccabile il responso: giusto o sbagliato. La soluzione infatti è solo una. Lo scopo è trovare la cifra mancante che completi il rebus in modo da legare tra loro tutti i numeri usando una stessa operazione matematica. Vediamo dunque come fare a trovare la cifra mancante, quella giusta.
Innanzitutto si parte sempre dal 20 e poi si cerca di capire qual è il collegamento con gli altri numeri. Perciò vediamo nel dettaglio. Nella prima riga, la cifra sottratta e poi raggiunta è 3: infatti, 20-3=17 e 17+3=20. Nella prima colonna a destra, la cifra tolta è 6, cioè 3×2: infatti, 20-6= 14 e 14+6=20. Nella prima colonna di sinistra, la cifra tolta è 12, cioè 3×4: infatti, 20-12=8 e 8+12=20. Si deduce dunque che nella terza riga, il numero mancante è dato da 20- (3×3)= 20-9=11.
Come riprova non vi resta che verificare che i numeri centrali nelle righe e nelle colonne si ottengono a partire dal 17 sottraendo 3. In più, una volta completato il quiz potrete controllare che il numero centrale 20 è sempre dato dalla somma del numero centrale nella riga o colonna con quello sottratto nella riga o colonna.