TheFork ha reso nota la classifica dei 100 migliori ristoranti in Italia e due locali marchigiani sono tra i primi 15 classificati.
Sono tante anche nelle Marche le persone che prenotano un pranzo o una cena presso un ristorante usando l’App TheFork, la quale ha stilato la classifica dei cento migliori locali in tutta Italia in base alle valutazioni date dai clienti tramite le recensioni lasciate sulla stessa App.
Tra i primi quindici classificati ci sono anche due ristoranti marchigiani, uno si trova ad Ascoli Piceno e l’altro a Civitanova Marche. Le loro specialità sono state apprezzate dagli utenti dell’App in base alle loro esperienze gastronomiche, scopriamone di più
I migliori ristoranti nelle Marche a Gennaio secondo TheFork
Nella Top100 Italia di gennaio stilata da TheFork c’è un ristorante di Ascoli Piceno e uno di Civitanova Marche. La classifica ha tenuto conto di alcuni criteri per definire il punteggio finale dei locali, come ad esempio le valutazioni delle performance lasciate nelle recensioni dagli stessi clienti, le prenotazioni effettuate tramite la piattaforma e le visite sulla scheda del ristorante.
Carlo Carollo, Country Manager di TheFork Italia ha spiegato: “La Top 100 non è una classifica gastronomica ma uno strumento utile a chi cerca ispirazione per andare al ristorante. Raccoglie suggerimenti su ogni tipologia di cucina puntando i riflettori anche su indirizzi pop e locali di piccoli centri che hanno raccolto un feedback eccellente da parte degli utenti di TheFork”.
Ed ecco quindi la classifica delle prime dieci posizioni per il mese di gennaio 2024
- Officina del Riso, Milano Isola
- PizzAut, Monza
- Grazia&Graziella, Roma
- Al Torrazzo da Marco e Peppe, Gazzola
- Principe di Belludia, Noto
- Tetsu, Ascoli Piceno
- La Filetteria Italiana, Torino
- Il Valico alla Fonte, Foligno
- Barbagianni Fine Dining, Colle di Val d’Elsa
- La Mattera Antiqua Osteria, Foligno
Al sesto posto dunque troviamo il ristorante ‘Tetsu’ di Ascoli Piceno in via Nicolò IV, un locale che propone specialità giapponesi e gourmet. Il nome del locale non è un caso, Tetsu in giapponese significa ferro e infatti il ristorante sorge nei locali dove prima c’era una ferramenta.
Gli amanti del buon cibo potranno gustare le specialità dello chef Giacomo Costantini, ascolano, che unisce la tradizione all’innovazione per portare i degustatori in “un viaggio attraverso l’infinito patrimonio di ricchezze che è la cucina giapponese, troppo spesso confinata al sushi nelle conoscenze occidentali”
Il locale era stato anche in gara per il premio gastronomico The Fork Awards 2023 riscuotendo numerosi apprezzamenti.
L’altro ristorante che troviamo nella top 15 ‘Vittoriano’ di corso Umberto 188 a Civitanova Marche, che ha raggiunto la posizione numero dodici. Qui l’offerta è di una cucina tradizionale accompagnata da una carta dei vini molto ricca e variegata.