The Fork Awards 2023, tra i ristoranti in gara anche due locali delle Marche: l’elenco dei vincitori

Nella serata di gala condotta da Gerry Scotti a Milano sono stati premiati i ristoranti in gara per i TheFork Awards 2023: ecco i vincitori.

I The Fork Awards edizione 2023 si sono conclusi con una prestigiosa cena di gala a cura di Davide Oldani presso il Palazzo Mezzanotte a Milano, durante la quale sono stati assegnati tutti i premi speciali come il People’s Choice Award e l’Influencers’ Choice Award. Nella giuria formata da 54 chef c’erano anche Cannavacciuolo, Cracco, Sadler, Uliassi e i fratelli Cerea.

Thefork awards
Thefork awards – Foto Facebook @TheFork.it – ascoli.cityrumors.it

Da notare che nella lista dei 43 ristoranti nominati da altri chef e che erano in gara, anche due ristoranti delle Marche, uno di Ascoli Piceno e l’altro di Pesaro. Ecco chi si è aggiudicato i premi di questa edizione dell’evento patrocinato dal Ministero del Turismo, dal Comune di Milano e in collaborazione con Identità Golose.

I vincitori dei The Fork Awards 2023

Lo scorso 24 ottobre è andata in scena la premiazione dei TheFork Awards, il premio che va ai migliori ristoranti emergenti, cioè che sono stati aperti nell’arco dell’ultimo anno, che sono stati votati dalla giuria di chef stellati prestigiosi insieme al pubblico attraverso la nota piattaforma di prenotazione dei ristoranti.

In questa quinta edizione dei The Fork Awards sono stati assegnati anche diversi premi speciali. Vediamo tutta la lista completa dei vincitori.

Thefork awards premiazioni realize network
Thefork awards, i componenti del Realize Network – Foto Facebook @TheFork.it – ascoli.cityrumors.it

Al primo posto il ristorante 50 Kalò di Ciro Salvo (Roma – Chef Ciro Salvo) che si è aggiudicato il premio People’s Choice Award, il locale era stato nominato dallo chef di Senigallia Mauro Uliassi. Allo stesso locale è stato assegnato il premio People’s Choice Award Centro.

Il premio People’s Choice Award Nord è andato al ristorante Verso (Milano – Chef Remo e Mario Capitaneo), mentre il People’s Choice Award Sud è andato a Sustanza (Napoli – Chef Marco Ambrosino).

Al ristorante Nin al Belfiore Park (Brenzone, VR – Chef Terry Giacomello) è andato il premio Innovazione promosso da Samsung, mentre il premio Ricerca promosso da Acqua Panna – S.Pellegrino è stato assegnato a Sustanza (Napoli – Chef Marco Ambrosino) per la sua ricerca sulle radici della cucina mediterranea.

Il premio Contemporaneità promosso da Oppure è stato assegnato a Orma (Roma – Chef Roy Caceres) per la sua proposta di piatti creativi che non tradiscono la tradizione, all’insegna della contemporaneità cosmopolita. E il premio Tradizione promosso da PiùSud è andato a Bianca Trattoria (Roma – Chef Davide Del Duca e Luca Carucci).

La Coldana (Lodi, MI – Chef Alessandro Proietti Refrigeri) ha vinto il premio Sfida promosso da Barilla mentre il premio Contaminazioni promosso da Amara è stato assegnato a Il Gusto di Xinge (Firenze – Chef Xinge Liu) che propone una cucina fusion con un’anima cinese

Il premio Cucina Sostenibile promosso da TheFork è andato al ristorante Arieddas di Cantine Su’entu (Sanluri, CA – Chef Piergiorgio Parini e Francesco Vitale).

Infine il premio Influencers’ Choice Awards è andato a Saporium (Firenze) dalla giuria firmata da Realize Networks, presieduta da Benedetta Parodi e formata da alcuni dei più importanti influencer food e creator italiani ovvero Francesco Saccomandi, Elena Tee, Giuliano Ubezio e Luca Pappagallo.

In gara per il premio gastronomico anche due ristoranti marchigiani, tra i più apprezzati d’Italia: il Salicornia di chef Matteo Broccoli a Pesaro e Tetsu – Oriental Pleasure dello chef Giacomo Costantini ad Ascoli Piceno.

Impostazioni privacy