Un doppio appuntamento settimanale, tappetino o asciugamano: così già 175 persone stanno beneficiando di questi cambiamenti.
In una splendida cornice storica e culturale, davanti alla chiesa dell’Annunziata di Ascoli Piceno, sono riprese le attese lezioni estive gratuite di yoga. Questo evento rappresenta un’occasione unica per gli abitanti della città e non solo, di avvicinarsi a questa pratica millenaria che promette benefici sia per il corpo che per la mente.
L’iniziativa fa parte del più ampio progetto “Laboratori territoriali di prevenzione della salute”, realizzato dalla Cooperativa DLM con il sostegno della Fondazione Cassa Di Risparmio di Ascoli Piceno e il patrocinio del Comune. L’obiettivo è quello di promuovere uno stile di vita sano attraverso attività che possano migliorare il benessere fisico e mentale dei partecipanti.
Una risposta entusiasta dalla comunità
Dopo solamente tre lezioni, l’apprezzamento da parte dei cittadini è stato evidente: già 175 persone di ogni età si sono lasciate coinvolgere da questa iniziativa. Un numero significativo che testimonia l’interesse crescente verso pratiche benefiche come lo yoga, capaci di creare comunità e condividere esperienze positive.
Le sessioni sono guidate dall’esperta insegnante Eugenia Brega, che accompagnerà i partecipanti fino al 31 agosto in questo viaggio alla scoperta dello yoga. Le lezioni si tengono ogni giovedì dalle 19 alle 20 (ad eccezione del giorno di Ferragosto) e ogni sabato dalle 8 alle 9. Un programma pensato per adattarsi alle esigenze di tutti, permettendo sia a chi lavora durante la settimana sia ai più mattinieri di trovare un momento dedicato al proprio benessere.
La partecipazione al progetto è completamente gratuita; tuttavia, è richiesta la preiscrizione contattando il numero fornito dagli organizzatori (3442229927), anche tramite messaggio. Questo passaggio è essenziale per garantire una gestione ottimale delle lezioni e assicurare a tutti un’esperienza piacevole e sicura.
Negli ultimi anni sono sempre più numerosi gli studi scientifici che confermano i benefici derivanti dalla pratica regolare dello yoga: dall’aumento della flessibilità al miglioramento della forza muscolare, dalla tonificazione alla salute cardiovascolare. Praticare lo yoga significa prendersi cura del proprio corpo in maniera completa ed equilibrata.
Per partecipare alle sessioni non serve altro che portare con sé un tappetino o un asciugamano su cui eseguire gli esercizi proposti dall’insegnante. Questo piccolo accorgimento permette a ciascuno di vivere l’esperienza nel massimo comfort possibile, immergendosi completamente nella pratica dello yoga sotto la guida esperta dell’insegnante Eugenia Brega.