Come struccarsi correttamente e rimuovere ogni traccia di make up: l’errore che non devi più fare se non vuoi rovinare la tua pelle
È uno dei passaggi assolutamente obbligati della nostra skincare: struccare il proprio volto per rimuovere make up tenuto su tutto il giorno, si rivela forse lo step più importante per liberare i pori ostruiti, e lasciar respirare la pelle pronta in quel caso ad assorbire tutti i nutrienti che mirino a nutrirla e ad idratarla a fondo.
Tuttavia, non sempre si rispettano tutti i passaggi essenziali della propria skincare routine ed in particolare, capita spesso che si bypassi la fase della rimozione del make up addirittura rimandandola al giorno dopo o ancora, eseguendola nel modo sbagliato. Ed infatti, ci soffermiamo su quest’ultimo punto: se ti strucchi in questo modo stai arrecando danno alla tua pelle. Ecco cosa devi sapere!
Come struccarsi correttamente, l’errore da non fare se non vuoi rovinare la tua pelle
Come struccarsi correttamente? Una domanda che può sembrare banale ma che in realtà si rivela un cruccio per molti perché c’è chi commette errori che a lungo andare rischiano di rovinare la qualità della pelle. Se con il tempo, nonostante pensi di eseguire una corretta skincare noti la comparsa sul tuo volto di brufoletti sotto pelle, allora forse stai commettendo qualche errore non banale.
Parliamo in questo caso di una primissima fase della skincare, la rimozione del make up. Se sei solita struccarti con una semplice salviettina imbevuta, sappi che stai rovinando la tua pelle a lungo termine.
Le salviettine sono composte da sostanze irritanti per la pelle del nostro viso, durante il loro utilizzo siamo costretti ad esercitare un’azione di sfregamento che non fa altro che arrecare irritazione sulla nostra pelle. Essendo imbevute con una quantità minima di prodotto, è necessario strofinare le salviettine in maniera più aggressiva, azione assolutamente sconsigliata per detergere la propria pelle.
Oltretutto, la rimozione del make up attraverso le salviettine non si rivela efficiente e completa ed anche se andassimo a detergere il volto con semplice acqua, non ci assicureremmo una corretta pulizia.
Come struccare correttamente il proprio viso?
- Utilizzare uno struccante adatto alla pelle del proprio viso
- Se necessario effettuare una doppia detersione con uno struccante bifasico (a base di acqua ed olio) che mira a sciogliere anche i residui di make up più resistenti
- Dopo aver applicato il prodotto struccante, risciacquare accuratamente il viso per eliminare ogni residuo di make up
- Tampona il viso con un asciugamano in microfibra per asciugarlo e passiamo all’applicazione di un tonico
- Dopo l’applicazione del tonico passiamo all’applicazione del siero, a seconda di quelle che sono le esigenze che la nostra pelle ha possiamo scegliere quello più adatto a noi
- Dopo il siero, si passa alla crema viso ed in ultimo all’applicazione del contorno occhi che applichiamo massaggiando delicatamente per favorire il pieno assorbimento del prodotto