Tra foliage e atmosfera natalizia, novembre è il mese perfetto per viaggiare: tutte le mete più consigliate

Non hai mai pensato di viaggiare a novembre? È il mese dell’anno più adatto per assistere al foliage mentre inizia la magia del Natale.

Novembre è sinonimo di autunno, è il mese in cui si possono ammirare migliaia di colori caldi unirsi tra loro, vedere il fenomeno del foliage, calpestare le foglie secche e assaporare moltissime squisitezze, dalle castagne, ai cachi, fino alla zucca.

mete autunnali novembre
Le mete perfette dove dirigersi nel mese di novembre – ascoli.cityrumors.it

Nonostante novembre sia appena agli inizi, nei supermercati si vedono già addobbi natalizi, tra lucine di Natale, da appendere ai balconi, palle per l’albero artigianali e moltissimo altro. Novembre, dunque, è il mese in cui l’autunno incontra l’inverno, in cui i colori caldi della stagione si fondono al bianco accecante della neve tipica del Natale. Questa stagione è ottima per viaggiare!

Novembre: visitare luoghi dove l’autunno incontra il Natale

Solitamente, i viaggi vengono organizzati d’estate o durante la stagione invernale, con l’arrivo delle vacanze di Natale, ma se vi dicessimo che, in realtà, il periodo perfetto per partire e andare a visitare alcuni luoghi sia proprio novembre? Ebbene sì, perché in questo periodo, alcune destinazioni si colorano d’autunno, si aprono e si donano a questa stagione, trasformandosi in qualcosa di indescrivibile. Vi presentiamo le mete da non perdere assolutamente nel mese di novembre.

trentino alto adige a novembre
Il Trentino Alto Adige, a novembre, si colora di giallo, rosso e arancione; uno spettacolo imperdibile – ascoli.cityrumors.it

Il Trentino Alto Adige è sicuramente uno di quei luoghi italiani da visitare a novembre. Potrete ammirare l’immensità della natura e la sua trasformazione durante questo periodo. Inoltre, questa regione offre milioni di attività, tra acque termali, spa, relax, benessere, musei a cielo aperto come Arte Sella, per non parlare della parte gastronomica, tra formaggi e vini, da assaporare e degustare davanti ad un camino, in una baita sperduta tra le montagne.

Se, invece, preferite il centro Italia e scoprire nuovi paesini, vi suggeriamo l’Umbria. Una regione in cui fare lunghe passeggiate, accolti dalla vasta vegetazione che si colora di giallo, arancione e rosso, per poi andare alla ricerca di antichi borghi medievali, di cui il territorio umbro è pieno. In questa regione è fondamentale assaggiare l’offerta culinaria, tra salumi di Norcia, cioccolato e tartufo. Non bisogna scegliere una sola meta, grazie alle sue piccole dimensioni, è possibile visitare più comuni in un solo giorno.

Potreste optare addirittura per una vacanza all’estero e dirigervi verso l’Irlanda. Scartate la solita Dublino, seppur meravigliosa, ma addentratevi nella più tradizionale Killarney, nella contea di Kerry.

D’estate diventa una località assai affollata, mentre in autunno avrete tutta la pace e la tranquillità del mondo, in modo da poterla visitare senza l’ammasso di turisti. Inoltre, a novembre, i prezzi degli hotel e dei ristoranti diventano molto più economici rispetto alla stagione estiva. Ciò che vi lascerà a bocca aperta è il Parco Nazionale di Killarney, circondato dall’azzurro del lago e dal verde della campagna.

Impostazioni privacy