Separarsi dal cellulare per alcuni è davvero difficile, al punto tale da avere una vera dipendenza. Risolvere è però possibile.
Il cellulare è un apparecchio di cui molti di noi non possono più fare a meno, al punto tale che si è decisamente abbassata l’età in cui i bambini iniziano ad averne uno proprio. In un primo momento i più piccoli, magari già nel periodo in cui vanno all’asilo, prendono confidenza con lo strumento dei genitori, in modo tale da capire bene come possa funzionare, poi nell’arco di pochi anni arrivano a essere quasi più bravi di mamma e papà e sono loro a consigliare come poterlo utilizzare al meglio.
Chi lo sfrutta per motivi di lavoro finisce per considerarlo quasi come un’appendice di sé e non riesce a staccarsene nemmeno quando va in bagno, momento in cui un tempo si preferiva invece dedicarsi a un libro o un giornale. La dipendenza che questo modo di agire può generare non è certamente salutare, proprio per questo sarebbe bene intervenire prima che sia troppo tardi.
La dipendenza dal cellulare è un problema comune
Non tutti hanno la necessità di essere sempre reperibili o quasi al cellulare per motivi di lavoro, ma un po’ per tutti appare difficile riuscire a separarsi da questo apparecchio che ormai fa parte in maniera preponderante delle nostre vite. Non a caso, se ce ne distacchiamo anche solo per pochi minuti arriviamo a pensare che stia suonando, mentre in realtà si tratta solo di una nostra convinzione.
Comportamenti come questi sono il segno di una vera e propria dipendenza, disturbo che non dovrebbe mai essere sottovalutato perchè può portare a distaccarsi quasi del tutto dalla realtà.
I numeri, come spesso capita, ci danno un’idea piuttosto precisa di questo fenomeno, che può riguardare persone di tutte le età. In media le persone arriverebbero a trascorrere circa otto ore della propria giornata attaccate allo smartphone, l’equivalente quindi del tempo che dovrebbero dedicare al lavoro.
Del resto, l’apparecchio non viene certamente usato solo per fare e ricevere telefonate, ma anche per consultare la posta elettronica, i propri profili social, inviare messaggi e, perchè no, anche giocare. Per alcuni diventa una vera tortuna pensare di separarsene anche solo per qualche minuto. Fortunatamente guarire da quella che è una vera e propria sindrome non è così impossibile.
Le strategie per guarire
Ridurre la propria dipendenza dal cellulare può essere possibile, fortunatamente senza fare grossi sacrifici. Pensare di imporsi di stare lontano dal telefono quando la prima cosa che ci verrebbe in mente di fare sarebbe quella di prenderlo tra le mani non è certamente la soluzione. Anzi, magari si tratta di una strategia utile sul momento, ma che a lungo andare può risultare deleteria e spingere a cedere subito alla tentazione.
Il problema può essere risolto sfruttando un’impostazione presente in tutti i dispositivi. Basta attivare l’opzione dello schermo denominata “Scala di Grigi” attraverso il menu “Impostazioni”, in modo tale da eliminare i colori e rendere tutto più “spento”, quindi anche meno attrattivo”.
Si sarà quindi meno spronati dall’idea di guardare video, fotografie e social network, che finoscono per catturare la nostra attenzione anche per quello. Non a caso, basta aprire Facebook almeno una volta per ritrovarsi davanti ricette e contenuti anche senza averli cercati, ma tutti coloratissimi, se fossero totalmente grigi non ci interesserebbero particolarmente. Insomma, provare per credere.