C’è un metodo di allenamento in grado di farvi perdere i chili di troppo e ritrovare la vostra forma in poco tempo: il piano sta spopolando sul web.
In molti sono alla ricerca di diete, piani di allenamento o routine per dimagrire. A volte, però, non è facile conciliare il lavoro, la famiglia e il tempo a disposizione con una vita sana, che permetta di dare priorità alla forma fisica.
Tante persone, quindi, sono a caccia di ricette magiche che promettono di far perdere un gran numero di chili in poco tempo. A parte il fatto che tutto ciò non risulta sano e il corpo, nel medio periodo, potrebbe pagarne le conseguenze, anche laddove doveste riuscirci, probabilmente li riprenderete con gli interessi. Ribadiamo, dunque, che l’unico modo per dimagrire è essere in deficit calorico e praticare sport con continuità. Poi attendere i risultati che, per chi è stato attento e costante, non tarderanno ad arrivare.
In vista dell’estate, però, si moltiplicano anche i guru della palestra che garantiscono di risolvere la situazione in pochi giorni e con un piano di allenamento miracoloso. Anche in questo caso, c’è da diffidare, nella maggior parte dei casi. Tuttavia, esiste un metodo che sta spopolando sul web e con cui tanti utenti stanno ottenendo ottimi risultati.
Il metodo 3-2-8 fa il giro del mondo: come funziona e perché permette di perdere peso
Natalie Rose è un’istruttrice di pilates popolare nel Regno Unito e in molti credono che sia stata proprio lei a creare il metodo 3-2-8 e a renderlo virale sui social. In ogni caso, è con l’insegnante che esso ha avuto successo per la sua efficacia e semplicità.
Sì, perché il 3 sta per gli allenamenti di forza da praticare, il 2 per le sedute di pilates settimanali e l’8 per gli 8mila passi al giorno che bisogna portare a termine. In realtà, si possono anche invertire il 3 e il 2, quindi eseguire più sedute di pilates che forza, ma ciò dipende dal grado di allenamento del soggetto e anche dalla sua predisposizione mentale alla pesistica.
Con queste semplici regole, il piano di allenamento è molto duttile, perché si possono cambiare con semplicità gli esercizi, puntare su workout total body o parte alta/parte bassa, per quanto riguarda i lavori di forza. Si può davvero spaziare senza perdere di efficacia, anche con allenamenti a casa, purché si sviluppi la forza. È bene variarli ogni 4-6 settimane.
Gli 8mila passi al giorno probabilmente sono la parte più ripetitiva del lavoro, ma dopo un po’ ci prenderete l’abitudine. Essi portano grandi benefici, anche sotto il profilo cardiovascolare. Alla fine della settimana, il numero di calorie bruciate sarà decisamente alto e la combo tra cardio, forza e pilates permetterà di accelerare il metabolismo. Ora non vi resta che provare e verificare sulla vostra pelle se funziona davvero: il metodo 3-2-8, intanto, dal Regno Unito ha fatto il giro del mondo.