Quest’estate un’isola molto famosa è stata presa d’assalto dagli influencer, che impediscono ai turisti di godersi appieno il luogo.
L’Italia è da molti considerata una delle mete da visitare più e più volte, da scoprire e riscoprire. Lo sanno bene i cittadini che vivono in alcuni dei luoghi maggiormente incantevoli del Bel Paese, circondati da mare e verde. Come anche i turisti che, annualmente, si riversano per le nostre strade.
Sempre più persone preferiscono l’Italia per trascorrere le proprie vacanze in relax, immersi nella natura. Una delle località più gettonate è, senza alcun dubbio, la meravigliosa Capri.
L’isola di Capri a rischio: le vacanze degli influencer creano disagi in Grotta Azzurra
Se i “classici” turisti cercano di godersi i paesaggi il più possibile tra cibo, mare e passeggiate immersi nel verde o nelle meraviglie di storia e arte delle nostre città, dall’altro lato ci sono gli influencer che sembra stiano creando qualche problema alla Grotta Azzurra di Capri.
Come riportato da Fanpage, infatti, pare che al momento ci vogliano circa tre ore e mezza di attesa in fila per potersi godere cinque minuti di viaggio nella grotta marina, la quale si raggiunge su un’imbarcazione in legno. A quanto pare, è diventato difficile arrivarci a causa delle molte imbarcazioni a motore, sulle quali ci sarebbero alcuni influencer. Secondo quanto riportato, questi sarebbero la causa del rallentamento per raggiungere la grotta che tanti turisti vogliono visitare.
Come puntualizzato, ci sono anche delle conseguenze ambientali di cui tenere conto e delle motivazioni di sicurezza: le barche a motore possono provocare onde giganti, in grado di mettere in pericolo i nuotatori e i kayakisti. Questo luogo è stato, anticamente, il preferito dall’Imperatore romano Tiberio, che amava riposarvi in silenzio e tranquillità, mentre oggi è sede di confusione e rumore.
Anche sul Daily Mail, si parla del possibile rischio per Capri, la Grotta Azzurra e i suoi turisti. Stando ai numeri, sono oltre 2,5milioni i visitatori che, ogni anno, si recano sull’isola di circa 4 miglia quadrate e con una popolazione di 14mila persone. Occorre, quindi, cercare di proteggere la Grotta Azzura, uno dei luoghi più affascinanti dell’isola di Capri, che deve il suo nome proprio allo straordinario colore delle sue acque.
Essa è conosciuta sin dall’epoca dell’Impero Romano, ma è stata poi riscoperta dallo scrittore e pittore tedesco August Kopisch nel 1826. Oggi, i turisti possono, per l’appunto, esplorare la grotta godendo appieno delle sue acque blu.