Un assistente di volo spiega perché dovresti sempre arrivare in ritardo all’aeroporto

Tutti sanno che non è una buona idea arrivare in ritardo in aeroporto o in stazione, ma un assistente di volo non la pensa in questo modo.

Nell’epoca moderna viaggiare in aereo è una consuetudine, soprattutto perché i velivoli offrono la possibilità di raggiungere mete lontanissime in poco tempo. Ma come si viaggiava in passato? Negli anni ’50, ad esempio, solo i più ricchi potevano permettersi un viaggio in aereo, poiché il costo del biglietto era enorme, fino al 40% in più rispetto ad oggi.

il motivo per cui bisogna arrivare in ritardo
Arrivare in ritardo in aeroporto – ascoli.cityrumors.it

Per capire il peso economico di un viaggio del genere è sufficiente fare un esempio: nel 1955 un volo da Chicago a Phoenix, che è di 2.700 km, costava circa 138 dollari (equivalenti ai 1.168 dollari di oggi). Attualmente, un americano sborserebbe solo l’1% del proprio stipendio annuale per pagarsi un viaggio simile.

Arrivare in ritardo conviene: ecco le motivazioni

Recentemente un assistente di volo ha affermato che i passeggeri dovrebbero arrivare sempre in ritardo in aeroporto, soprattutto per un motivo molto preciso. Tuttavia, non è semplice partire per una vacanza, poiché i preparativi sono sempre ricchi di stress: la valigia da riempire, l’ansia di dimenticarsi qualcosa, la preoccupazione di perdere il volo o il treno ecc. Perciò, per molte persone l’obiettivo principale è arrivare in aeroporto o in stazione con un largo anticipo, affinché si possano sconfiggere l’ansia e le varie preoccupazioni.

il motivo per cui bisogna arrivare in ritardo
Posti migliori in aereo – ascoli.cityrumors.it

Ad ogni modo, non tutti la pensano in questo modo: c’è chi consiglia di partire da casa con tutta la calma possibile, proprio per poter arrivare in aeroporto addirittura in ritardo. Infatti, l’assistente di volo Kamilla Jakubjakova ha consigliato a tutti i passeggeri di arrivare poco prima dell’orario di partenza dell’aereo, poiché la compagnia aerea potrebbe offrire ai ritardatari la possibilità di sedersi nei posti migliori dell’aereo.

Tutto questo perché le compagnie aeree vendono più biglietti del necessario, poiché immaginano che qualcuno non si presenterà. Quindi, se dovessero presentarsi tutti i passeggeri, gli assistenti inizierebbero a spostare alcune persone dall’economy alla business class.

Perciò, se i ritardatari dovessero presentarsi proprio in quel momento, sarebbero loro ad andare in business class, visto che si troverebbero già in piedi. Chiaramente, si tratta di un consiglio che offrirebbe la possibilità di sedersi in una zona migliore dell’aereo e, di conseguenza, di godersi maggiormente il viaggio. Inoltre, bisogna cercare di essere sempre gentili con gli assistenti, poiché la gentilezza porterebbe anche qualche piccolo favore in più, come ad esempio una caramella o un pò di cioccolata.

Gestione cookie