Usare il microonde è indispensabile? Prova questi accorgimenti e la bolletta non sarà più un problema

Basta provare questi semplici accorgimenti per pagare meno la bolletta e rendersi conto che il microonde non è poi così indispensabile. 

Ormai il microonde è un elettrodomestico che fa parte praticamente di tutte le case. Pratico, utile e veloce è diventato con il tempo un elemento indispensabile per le nostre cucine, tanto da non poterne più farne a meno. Capita spesso che quando iniziamo ad usare un oggetto, dopo qualche settimana, sembra già che non possiamo più vivere senza, sono poi le bollette a ricordarci che tutto ha un costo e che nulla è indispensabile. Fortunatamente ci sono dei consigli molto utili per risparmiare energia.

Come risparmiare energia senza che il microonde sia così indispensabile.
Come risparmiare energie, il microonde non è indispensabile. – ascoli.cityrumors.it

A confronto con altri elementi della casa, il microonde è ottimo se si vuole fare in fretta e risparmiare un po’ di energia. Questo elettrodomestico ci assicura, infatti, una preparazione dei pasti tanto rapida quanto efficace, senza la necessità di preriscaldare. Preservando le sostanze nutritive degli alimenti, senza alcuna alterazione del gusto, il microonde in pochi minuti riscalda gli alimenti eseguendo le sue funzioni ad una velocità molto superiore rispetto ad un forno tradizionale, permettendoci di risparmiare sulla bolletta.

Sebbene il microonde ha dei grandi pregi e ci fa effettivamente risparmiare sulla sempre più “pesante” bolletta, utilizzarlo in modo errato può comprometterne l’efficienza. È importante quindi eseguire dei semplici passaggi per assicurarsi che questo prezioso elettrodomestico abbia un giusto consumo. Dei metodi corretti per utilizzare il microonde possono avere delle evidenti conseguenze sul consumo di energia dello stesso.

Come risparmiare energia con il microonde.

L’energia consumata dal microonde può variare in rapporto al modello dell’apparecchio e alle sue funzionalità. In linea di massima, un forno a microonde assorbe circa 1.100 W di potenza per poter produrre 700 W di potenza delle microonde. La funzione microonde consente di consumare energia solo per pochi minuti, pertanto già in partenza assicura un notevole risparmio energetico rispetto al forno tradizionale.

Come utilizzare correttamente un microonde per risparmiare energia
Come utilizzare correttamente un microonde per risparmiare energia – ascoli.cityrumors.it

Tutti i microonde consumano anche una piccola quantità di energia anche in stand by, come tutti gli elettrodomestici che sono costantemente attaccati alla presa della corrente. Ovviamente il consumo è minimo, e sui nuovi modelli questo dato è praticamente nullo. Per conoscere esattamente il consumo energetico del tuo forno a microonde puoi utilizzare un misuratore di risparmio energetico, collegandolo direttamente all’apparecchio per monitorare al meglio il dispendio di energia. Questo è molto utile per tutti gli strumenti della casa.

Per quanto riguarda il grill, ossia la resistenza che permette di riscaldare il cibo tramite calore, assorbe invece una quantità di energia quasi pari a quella del forno elettrico. In questo caso sarà il modo e il tempo di utilizzo a fare la differenza per assicurarsi un buon risparmio in bolletta. La funzione combinata microonde – grill, che utilizza entrambe le funzioni sopra elencate, è la più dispendiosa delle tre, facendo assorbire all’apparecchio ben 2400 W di potenza. Prestare molta attenzione a questo utilizzo.

microonde come risparmiare
Microonde: così riesci a risparmiare – ascoli.cityrumors.it

Un nuovo microonde ci fa risparmiare

Per ovviare a questi inconvenienti e consumare meno con il microonde si può optare per i nuovi modelli a risparmio energetico in commercio, che assicurano un risparmio di energia fino al 40% rispetto a quelli tradizionali. Risparmi davvero da non sottovalutare.

I forni a microonde di nuova generazione, di dimensioni medio-grandi, oltre a consentire la preparazione simultanea di più pietanze e dunque un buon risparmio di tempo ed energia, sono dotati di funzionalità avanzate come la cottura a vapore o quella ventilata, che li rendono una valida alternativa rispetto al forno tradizionale. Nel commercio degli elettrodomestici gli ultimi modelli sono sempre quelli più efficienti a livello energetico.

Gestione cookie