Scopri quali sono i modi di fare del partner a cui prestare attenzione. Alcuni sono dei veri e propri campanelli d’allarme!
Vivere una vita di coppia che sia sana e serena non è sempre facile. Mettere insieme due teste e due mondi diversi è infatti un compito difficile e che dura tutta la vita. Un compito per il quale non basta semplicemente l’amore. Affinché la relazione proceda senza intoppi è infatti importante conoscersi bene, avere una buona dose di rispetto reciproco e per gli spazi dell’altro e, cosa più importante tra tutte, un buon dialogo.
Come fare, però, a prevedere tutto ciò in anticipo? Se da un lato nessuno di noi ha la sfera di cristallo, dall’altro ci sono degli atteggiamenti che possono indicare futuri problemi nella vita a due. Dopo aver visto quali sono gli indizi per capire se il partner non ti ama più, scopriamo quali sono quelli che indicano che il suo modo di essere potrebbe rendere la relazione davvero difficile.
Scopri se il partner rischia di farti soffrire
Quando si inizia una relazione, le cose a cui prestare attenzione sono davvero tante. È indubbio, però, che le prime avvisaglie di una storia che non va sono solitamente quelle che si possono intercettare proprio nel partner. Spesso, a parlare, sono infatti dei comportamenti che sulle prime (e sopratutto nella fase dell’innamoramento) possono risultare banali ma che con l’andare del tempo rischiano di rappresentare un problema in grado di incrinare il rapporto e di far soffrire l’altra persona.
Come agire, quindi? La prima cosa da fare è tenere gli occhi bene aperti, non mentirsi e iniziare a notare alcuni comportamenti tipici e indicatori che qualcosa non va.
- È possessivo
- Si mostra sempre più geloso
- Ti spinge ad accontentarlo in tutto innescando atteggiamenti ostili quando ciò non accade
- Non è aperto al dialogo
- Esprime sempre e solo giudizi (per lo più negativi)
- Non ti consente di sentirti te stessa all’interno della relazione
- Cerca di eliminare ogni confine tra te e lui
- Ha metri di giudizio diversi su ciò che fa lui e ciò che fai tu
Questi comportamenti di solito possono iniziare in modo appena accennato e farsi sempre più presenti con il passare del tempo. In ogni caso sono indice di una persona che nella coppia tende a prevaricare e che mostra poco interesse per il benessere dell’altra persona.
Quando inizi a notarli, quindi, dovresti ritagliarti del tempo per te e capire se c’è margine di miglioramento (magari con della terapia di coppia) o se è il caso di iniziare a prendere decisioni anche difficili ma sicuramente importanti per il futuro. Vivere bene insieme, infatti, significa poter contare su tante piccole cose che non dovrebbero mai venir meno.
Tra queste ci sono la libertà personale, la possibilità di essere sempre se stesse e la consapevolezza di poter sempre discutere di tutto. Il partner deve infatti essere un compagno di vita che apporti qualcosa di nuovo e di diverso alla stessa e non qualcuno che la limiti. Un aspetto che per essere felice dovresti sempre tenere bene a mente.