Vivere dopo la morte: sepoltura sostenibile per permettere alle nuove piantine di crescere, scoperta rivoluzionaria

Una grande scoperta è quella che è stata fatta attraverso la sepoltura sostenibile. Ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme. 

Cosa accadrebbe se i cimiteri si trasformassero in foreste? È questa una domanda che si è posto il biodesigner olandese Bob Hendrikx, il quale da sempre si è preoccupato per l’impatto ambientale degli uomini a seguito della loro morte. La risposta è arrivata a seguito di numerose ricerche. Ma cosa ha proposto?

Trasformare i cimiteri in foreste
Utilizzare una bara sostenibile- ascoli.cityrumors.it

Per dare una mano all’ambiente, sono sempre di più le soluzioni che si studiano e si mettono in atto. Delle idee innovative create per cercare di ridurre il più possibile l’impatto che l’uomo ha sul pianeta che ci sta ospitando. Di cosa si tratta questa volta?

Sepoltura sostenibile: di cosa si tratta e come aiuta l’ambiente

Il biodesigner olandese Bob Hendrikx ha ideato la Loop Living Cocoon. Ma di cosa si tratta? Si fa riferimento ad una bara biodegradabile a base di micelio di funghi che permette alle persone di morire in maniera sostenibile.

Trasformare i cimiteri in foreste
Micelio di funghi- ascoli.cityrumors.it

A differenza delle bare classiche, le quali vengono create con materiali inquinanti e che impoveriscono il terreno, questo design risulta essere una vera e propria alternativa sostenibile che viene utilizzata per neutralizzare le sostanze tossiche sostituite poi da quelle nutritive.

L’impatto per la produzione di queste bare è davvero molto basso. Queste sono create senza l’utilizzo di fonti di calore oltre che di luce o di energia. Il composto poi viene inserito all’interno di uno stampo dove i funghi hanno il compito di assorbire il materiale. Ciò che ne risulta è che si va a creare una bara formata del tutto dal micelio dei funghi.

Secondo Hendrikx, il micelio risulta essere un riciclatore della natura in quanto, va a neutralizzare le tossine e mette a disposizione del cibo fresco che va a crescere in superficie. Il biodesigner infatti ci tiene a spiegare che: “Il micelio è costantemente alla ricerca di prodotti di scarto – petrolio, plastica, metalli e altri inquinanti – e li converte in sostanze nutritive per l’ambiente. Significa che con questa bara in realtà alimentiamo la terra con i nostri corpi. Siamo nutrienti, non rifiuti”

Nella Loop Living Cocoon, è presente un letto di muschio molto morbido che permette il processo di compostaggio. Alcune aziende funebri hanno già testato questo prodotto confermando che la decomposizione nel suolo avviene in un arco di tempo che varia da un minimo di 30 giorni fino ad un massimo di 45 giorni.

Impostazioni privacy