Per riuscire a dimagrire in poco tempo non è necessario fare grandi rinunce, basta conoscere dei piccoli ma utilissimi trucchi.
Chi cerca disperatamente di dimagrire a volte ottiene risultati scarsissimi, anche a fronte di un grande impegno. Tutto dipende dalle scelte alimentari sbagliate che facciamo ritenendole magari giuste o “poco gravi”. Il problema di fondo è che spesso ingeriamo molte più calorie di quello che crediamo e quindi ci sembra di mangiare in maniera corretta quando, invece, non è affatto così.
Quali sono le cattive abitudini da evitare, correggendole con altre più salutari e ipocaloriche? Qui di seguito vedremo gli errori più frequenti che facciamo quando pensiamo di “mangiare sano” e tutte le alternative per correggerli.
Per perdere peso, basta evitare di commettere questi errori: i trucchi che ti fanno dimagrire subito
Lo yogurt è un alimento sempre presente in qualsiasi dieta equilibrata, ma può nascondere tantissimi zuccheri e molti grassi. La scelta migliore per dimagrire è sostituire quello greco con la variante light ed evitare gli yogurt alla frutta, preferendo quelli bianchi senza zucchero. Il burro è un ingrediente estremamente calorico, come sappiamo benissimo. Se non vogliamo rinunciare al gusto di un formaggio cremoso, possiamo sostituirlo con varianti magre spalmabili, soprattutto sulle fette biscottate insieme alla marmellata.
La frittura è certamente uno dei peccati di gola a cui è più difficile resistere ma andrebbe evitata a tutti i costi: meglio rimpiazzarla con la cottura in friggitrice ad aria. Il risultato sarà simile, ma senza l’utilizzo di grassi! I succhi di frutta andrebbero assolutamente aboliti quando si vuol perdere peso perché contengono delle enormi quantità di zucchero: meglio optare per un frutto vero e proprio.
Lo zucchero è un altro nemico giurato per chi intende dimagrire ed è abituato a prendere diversi caffè al giorno. Se non si riesce a berli amari, sarà bene preferire la stevia, dolcificante aromatico e a zero calorie. L’avena è un alimento che viene spesso consigliato a chi vuol perdere peso perché assicura un senso di sazietà duraturo. Il problema è che si tratta di un cereale, quindi apporta grandi quantità di carboidrati. Molto meglio la granola, che contiene anche altri alimenti, come le noci, e sazia a lungo in quantità minori.
I biscotti, anche i più semplici frollini, andrebbero evitati se si vuole dimagrire velocemente. Il sostituto migliore, sebbene sia certamente meno saporito, sono le gallette di riso. Le conserve sott’olio sono una vera e propria bomba calorica, infine. Per rimpiazzarle senza rinunciare al gusto, è meglio optare per i sottaceti.