Avere una memoria prodigiosa non è un sogno irrealizzabile, con 5 facili esercizi si possono ottenere grandi risultati.
Tutti vorremmo avere una memoria imbattibile, per poter ricordare sempre le cose e non doversi scervellare o riempire la casa e il posto di lavoro di note, post-it, promemoria e altro. Con il passare degli anni, poi, la memoria tende a diminuire. Non è detto, però, che non si possa recuperare e soprattutto mantenere efficiente nel tempo.
Una buona memoria, infatti, non dipende solo da una predisposizione innata a ricordare i fatti, le persone, i nomi e i testi. Perché un ruolo importantissimo è quello dell’esercizio. Per ricordare le cose è fondamentale esercitarsi a ricordarle.
Bando, dunque, alla pigrizia e mettetevi al lavoro per tenere allenato il vostro cervello e dunque la vostra memoria. Qui di seguito, vi segnaliamo 5 semplici esercizi per stimolare e mantenere sempre attiva la vostra capacità di ricordare.
Per una memoria eccezionale bastano questi 5 esercizi
Magari la vostra memoria non diventerà quella di un genio, in ogni caso tenendola allenata ne riceverete grandi benefici. Ricorderete molte più cose di quelle che siete normalmente abituati a ricordare, tanto da sorprendervi. Una buona memoria, poi, mantiene il cervello attivo, agile, attento e dunque più giovane. Perché esercitare la memoria mantiene la mente in forma e ne ritarda l’invecchiamento. Ecco i 5 esercizi da fare, secondo o neuropsicologi, per mantenere la memoria vigile ed efficiente.
- Prestate maggiore attenzione. Sembra banale ma far attenzione a quello che ascoltiamo e vediamo è il primo passo per ricordare bene le cose, soprattutto i nomi delle persone. Infatti, la più comune dimenticanza dipende spesso da una scarsa attenzione. Esercitiamola, in modo che le informazioni che riceviamo rimangano impresse nel cervello.
- Mettete alla prova la vostra memoria. Questo esercizio serve per scacciare via la pigrizia e rinunciare a tutte quelle cattive abitudini che ci evitano lo sforzo di ricordare. Invece è proprio quello che dobbiamo fare. Ad esempio, abituiamoci ad imparare i nomi di luoghi e persone facendo lo sforzo di ricordarli, invece di annotarli subito e andare a leggerli se non li ricordiamo. Quando facciamo un viaggio, memorizziamo le strade e i luoghi invece di affidarci esclusivamente al navigatore. Anche far i calcoli a mente è molto utile.
- Giocate. Il gioco è uno dei modi migliori per allenare il cervello e migliorare la memoria ed è anche molto divertente. I giochi consigliati sono quelli che richiedono la capacità di analizzare e ricordare per mettere in atto strategie vincenti, come gli scacchi, i giochi di carte, le parole crociate, i rebus e i giochi di ruolo.
- Leggete romanzi. Sì, leggere aiuta molto la memoria, soprattutto leggere storie e romanzi, perché occorre ricordare gli eventi precedenti per seguire il filo della trama e comprendere l’insieme del racconto.
- Riducete l’uso della tecnologia. Stare sempre incollati a uno schermo per reperire le informazioni rischia di impigrirci e di compromettere la nostra memoria. Inoltre, tablet, smartphone e computer rischiano di distrarci, riducendo la nostra capacità di concentrazione e di ricordare, e qui torniamo ai primi due punti.