Zaino, il maxi risparmio di cui nessuno potrà fare a meno: è importante usare questo metodo
Quando si utilizza per più anni scolastici e per esigenze diverse lo stesso zaino, è buona regola lavarlo di tanto in tanto, dato che sia all’interno che all’esterno si accumula lo sporco. Prima di procedere al lavaggio è importante svuotarlo, controllando anche gli angoli più nascosti, infatti si possono andare incontro ad incidenti con le penne, il cui inchiostro potrebbe provocare danni abbastanza grossi in lavatrice.
In seguito, bisogna eliminare lo sporco più grosso, magari utilizzando una spazzola con le setole e fare attenzione alle aree più piccole e agli scomparti. Se per caso ci sono delle macchie che persistono, nonostante una prima approfondita pulizia, è importante aggiungere del detergente e aspettare affinché faccia effetto, per poi procedere dopo qualche minuto al risciacquo a mano. Una volta controllate le istruzioni dell’etichetta, in cui viene riportato il tipo di trattamento da fare in base al tessuto, si procede con l’inserimento dello zaino in lavatrice.
È necessario inserirlo in una vecchia fodera o in un sacco per il bucato e scegliere un programma per capi delicati. Non sempre è possibile utilizzarlo ma potrebbe rivelarsi efficace usare un ammorbidente specifico, infatti questo aiuta a mantenere sano il materiale di cui è fatto. Al termine del processo, non utilizzare per nessuna ragione l’asciugatrice ma bisogna lasciarlo asciugare all’aria, in un posto fresco e ben lontano dal sole.