Smart City: le città dove si vive meglio nelle Marche secondo City Vision Score

Ecco quali sono le città dove si vive meglio nelle Marche che si possono vantare di essere entrate nella classifica di City Vision Score

City Vision Score misura il grado di smartness di tutti i Comuni italiani prendendo in esame diversi indicatori su una scala che va da 10 a 100. Attraverso la piattaforma su cui sono caricati i dati, che è dunque una piattaforma dinamica poiché i dati sono in continuo mutamento, è possibile fotografare il grado di innovazione e di “intelligenza” di ogni territorio.

Smart City Vision Score Marche
Smart City Vision Score, città in cui si vive meglio nelle Marche – ascoli.cityrumors.it

La trasformazione dei luoghi in posti sempre più adatti al vivere contemporaneo è la chiave per entrare in questa classifica. Allora vediamo a che punto è la Regione Marche e quali sono le città ed i piccoli centri che sono stati “premiati” con un posto alto nella classifica di City Vision Score.

Quali sono le città delle Marche dove si vive meglio

A valutare il grado di efficienza di ogni città o piccolo Comune italiano ci pensa City Vision Score, che analizza a che punto è l’evoluzione di ogni centro abitato del Belpaese e dunque a che livello è l’intelligenza delle città. La piattaforma di contenuti ed eventi facilita lo scambio di esperienze, esigenze e soluzioni per la trasformazione intelligente dei territori. A far parte della comunità di City Vision ci sono amministratori pubblici, funzionari della PA, imprese, organizzazioni, professionisti, ricercatori, innovatori.

mappa City Vision Score
La mappa delle città dove si vive meglio – Foto City Vision Score – ascoli.cityrumors.it

Per stilare la classifica sulla qualità della vita di oltre 7.900 comuni italiani, City Vision Score ha preso in considerazione sei indicatori chiave:

  • Smart governance (Età media amministratori PA, Persone che interagiscono digitalmente con la PA, Euro pro capite per aggiornamento digitale PA, Connettività – Velocità media download, Dipendenti comunali che hanno ricevuto formazione ICT)
  • Smart economy (Reddito medio pro capite, Unità locali e addetti, Numero startup, Tasso di disoccupazione, Addetti nei settori ad elevata intensità di conoscenza)
  • Smart environment (Raccolta differenziati rifiuti urbani, Produzione energia elettrica da fonti rinnovabili, Dispersione idrica, Suolo consumato, Qualità dell’aria)
  • Smart living (Densità abitativa, Prezzo medio delle case, Condizioni abitative, Speranza di vita alla nascita, Salute – Posti letto ospedalieri)
  • Smart mobility (Parco veicolare privato, Ricorso alla mobilità pubblica, Ricorso alla mobilità lenta, Concentrazione veicoli a basse emissioni, Capillarità della rete punti di ricarica per veicoli elettrici)
  • Smart people (Persone laureate, Presenza di luoghi della cultura, Parità di genere (occupazione maschile vs femminile), Partecipazione elettorale, Digitalizzazione – Persone che hanno acquistato su internet negli ultimi 3 mesi)

Al momento solo la provincia di Pesaro e Urbino appare con i migliori risultati. Quindi i comuni più intelligenti e green nelle Marche sono risultati Fano che ha guadagnato 83,6 punti, piazzandosi al 77esimo posto nella classifica generale.

Poi c’è Pesaro (82,3 punti e 114esimo posto) a seguire Montelabbate con 77,1 punti al 427esimo posto. Segue Urbania con 74,7 punti e 694esimo posto, ancora Fermignano con 73,5 punti all’855esimo posto.

Segue Cartoceto con 73,5 (862esimo posto), Urbino con 73,4 punti (867esimo posto) Gradara con 73,3 punti (876esimo posto), Colli al Metauro con 73,3 punti (886esimo posto) e Mombaroccio con 73,1 punti (908esimo posto).

Ascoli Piceno ha guadagnato solo 67,4 punti.

Impostazioni privacy