Crociere, tutto pronto per la stagione 2024: ecco quanti saranno gli attracchi dal Porto di Ancona

È tutto pronto per la stagione 2024 delle crociere relativi ai porti dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale di Ancona, Pesaro e Ortona. Nel dettaglio sono previsti diversi viaggi nel Mediterraneo

Il calendario riguardante il porto di Ancona è stato già stilato e nel dettaglio saranno ben 56 gli attracchi da aprile a ottobre 2024. Nel 2023 gli arrivi sono stati 48, con un totale di 87.827 crocieristi: Una crescita del 20% in più rispetto al 2022 quando i passeggeri delle crociere furono 73.026.

crociere 2024 ancona
Crociere, tutto pronto per la stagione 2024: ecco quanti saranno gli attracchi dal Porto di Ancona – Ascoli.Cityrumors.it

Il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo, in merito al calendario del 2024 ha sottolineato come si preannuncia una stagione molto positiva per la croceristica.

“Il tutto fa pensare ad un’ottima stagione per la croceristica, visto il numero degli arrivi e la conferma del valore di questo traffico marittimo grazie alla scelta del porto di Ancona di importanti compagnie di navigazione, come Msc Crociere e Marella Cruises, che ha incrementato il numero delle toccate, e dei porti di Pesaro e Ortona per le piccole crociere nel mare Adriatico”, ha spiegato Garofalo.

“Un calendario – ha proseguito il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale – che è il risultato di una preziosa collaborazione fra istituzioni, Capitaneria di porto, Polmare, Guardia di Finanza, società di servizio, agenzie marittime, servizi tecnici nautici. Le crociere aprono il mondo di Marche e Abruzzo al turismo, alle persone che vengono a scoprire la bellezza, la storia, l’ambiente di queste due regioni”.

Crociere Marche, la stagione 2024 al via il 5 aprile: i dettagli

La stagione 2024 inizierà dal prossimo 5 aprile con l’arrivo di di Msc Lirica del gruppo MSC Crociere. La nave, lunga men 274,9 metri, potrà ospitare fino a 2679 passeggeri. Arriverà praticamente ogni venerdì da Santorini fino al 25 ottobre per un totale di trenta acccosti. Attraccherà alla banchina 15, proprio di fronte l’ingresso del centro storico in modo tale che i croceristi potranno visitare la città di Ancona con facilità e immediatezza.

crociera
Crociere Marche, la stagione 2024 al via il 5 aprile: i dettagli – Ascoli.Cityrumors.it

Per quanto riguarda la scorsa stagione, il 17% dei crocieristi che sono passati per Ancona ha effettuato le escursioni proposte dalle compagnie. Nello specifico le iniziative preferite sono state: il Walking tour di Ancona, le Grotte di Frasassi. Molto apprezzate sono state anche la Riviera del Conero, con visite annesse a Sirolo e Numana, Morro d’Alba, Senigallia, Urbino, il Wine testing tour, per apprezzare l’eccellenza dei vini marchigiani, e la città umbra Assisi.

Impostazioni privacy