Ascoli Piceno, “In gioco tra parchi e piazze” il 14 settembre, al centro Sintonia laboratori aperti a bambini e ragazzi normodotati e disabili

Continua con una nuova data l’evento “In gioco tra parchi e piazze”, progetto per l’inclusività all’insegna del gioco all’aperto ad Ascoli Piceno.

Dallo scorso giugno e per tutta l’estate, tranne ad agosto, sono stati diversi gli appuntamenti in calendario nell’ambito del progetto per l’inclusività e la valorizzazione di piazze e giardini di Ascoli Piceno che prende il nome di “In gioco tra parchi e piazze”. C’è ancora un evento da segnare in agenda, la data è il 14 settembre 2023, ecco di cosa si tratta.

In gioco tra parchi e piazze Ascoli Piceno
In gioco tra parchi e piazze ad Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

Il prossimo giovedì 14 settembre i giovani e i bambini di Ascoli Piceno potranno partecipare all’evento dal titolo “Giochi in cortile” che inizierà dalle ore 17.00. Questo appuntamento organizzato nell’ambito del progetto “In gioco tra parchi e piazze” si tiene presso il Centro intergenerazionale “Sintonia” che si trova in Corso Mazzini

Come partecipare all’evento del 14 settembre

Tutto il progetto voluto dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con Virtus Cooperativa Sociale è stato pensato per favorire l’inclusività e le relazioni tra bambini e ragazzi normodotati e con disabilità. Oltre a coinvolgere e stimolare tutti i giovani di Ascoli Piceno ad aumentare il proprio senso civico e di cittadinanza attiva oltre ad avere una maggiore sensibilità verso la natura e il rispetto dell’ambiente.

IN GIOCO TRA PARCHI E PIAZZE ASCOLI PICENO
Uno dei laboratori creativi di In gioco tra parchi e piazze ad Ascoli Piceno – Foto Facebook @Virtus Coop – ascoli.cityrumors.it

Per questo sono state scelte delle location all’aperto, nei parchi e nelle piazze appunto, con lo scopo anche di valorizzare i giardini e gli spazi verdi di cui Ascoli Piceno è piena. Ma anche di essere un punto di incontro di bambini e ragazzi normodotati e disabili.

Con l’obiettivo di realizzare in città eventi e percorsi territoriali basati sull’utilizzo del gioco come buona prassi di cittadinanza, sensibilizzazione al rispetto della natura, riappropriazione degli spazi urbani, occasione di incontro e di crescita condivisa.

Nel corso dei passati incontri, attraverso laboratori creativi ed artistici, spettacoli teatrali di marionette e concerti musicali dedicati a bambini e ragazzi, i giovani della Città delle Cento Torri hanno potuto scoprire e imparare tante cose. Dai giochi della tradizione a come avviene la semina, da come si costruiscono le marionette a come si dipinge con i colori naturali. Insomma hanno partecipato ad attività culturali e ricreative divertenti e stimolanti.

Il prossimo appuntamento è quindi per giovedì 14 settembre 2023, con l’evento dal titolo “Giochi in cortile” – Progetto per l’inclusività e la valorizzazione di piazze e giardini di Ascoli che si terrà presso il cortile del Centro intergenerazionale Sintonia di Corso Mazzini 54, il primo spazio intergenerazionale del Piceno. A tutti i bambini e i ragazzi che parteciperanno verrà offerta una merenda

In caso di condizioni meteo avverse i laboratori verranno effettuati nello spazio interno del Centro Sintonia. Vi ricordiamo che la partecipazione ai laboratori è gratuita ma è riservata ad un massimo di venti iscritti per cui occorre prenotarsi usando Whatsapp e scrivendo un messaggio al numero 3791373534.

Impostazioni privacy