News Ascoli Piceno: il 4,1 dei residenti in provincia non ha un titolo di studio, i dati ISTAT

Dall’ultimo report ISTAT sulle Marche emerge questo dato, più del 4% della popolazione residente in provincia è analfabeta o non ha un titolo di studio.

Abbiamo sfogliato il report Istat sul Censimento permanente della popolazione nelle Marche che è stato pubblicato a settembre 2023 ma che si riferisce ai dati del 2021, e abbiamo letto che tra i residenti della provincia di Ascoli Piceno con più di nove anni di età il livello di istruzione è in linea con la media nazionale.

Istruzione istat ascoli piceno
Istruzione: i dati Istat su Ascoli Piceno e le Marche – ascoli.cityrumors.it

Complessivamente, anche a livello regionale, il livello di istruzione più basso, cioè quello che riguarda gli analfabeti fino ad arrivare al titolo di studio di licenza media è più o meno simile con il valore nazionale e rappresenta poco meno della metà della popolazione residente. Vediamo i dettagli.

Il livello di Istruzione ad Ascoli Piceno e nelle Marche secondo i dati Istat

I dati sul censimento Istat della popolazione delle Marche fotografa la situazione attuale per quanto riguarda i residenti, la natalità e i decessi, ma anche la presenza di stranieri nelle varie province della regione e la condizione lavorativa dei residenti. Ci siamo però soffermati sui dati che riguardano in particolare il livello di istruzione. E abbiamo scoperto quanto segue.

Nel 2021 gli analfabeti e alfabeti senza titolo di studio nella Regione Marche si attestano al 4,2% dei residenti (il dato nazionale è del 4,1% in Italia). Il 15,9% dei residenti ha una licenza di scuola elementare, il 27,1% ha ottenuto il diploma di licenza media, il 36,4% ha conseguito un diploma di scuola secondaria o di qualifica professionale. Solo 16,3% è riuscito a ottenere un titolo accademico, cioè una laurea.

censimento istat marche istruzione
Censimento Istat Marche sull’istruzione – Fonte ISTAT – ascoli.cityrumors.it

Si legge sul report: “La scolarizzazione ed il conseguimento dei titoli più alti hanno condotto ad un progressivo innalzamento del livello di istruzione della popolazione marchigiana, seppure con divari consistenti tra le province correlati all’invecchiamento della popolazione e alle caratteristiche del mercato del lavoro”.

Anche la quota di persone con i titoli di studio più alti, cioè con quelli che nella tabella sono definiti titolo terziario di primo e secondo livello e dottorato di ricerca, appare differenziata nei territori, variando tra il 17,2% di Ancona e il 14,5% di Fermo. La provincia di Ascoli Piceno segna un 16,7%.

Per quanto riguarda la condizione dell’istruzione delle donne, la componente femminile marchigiana prevale fra le persone con titolo universitario (57,4% della popolazione), in particolare per le persone di età compresa tra i 25 e 49 anni. Però sono anche le donne quelle che dominano la classifica delle persone prive di un
titolo di studio (61,4%) e in possesso della sola licenza elementare (58,7%), soprattutto fra le persone di 65 anni e oltre.

Impostazioni privacy