Palinsesto Rai, il conduttore più amato lascia tutto: via dalla tv, la decisione è ufficiale

La Rai ha deciso che il suo contributo, per anni apprezzatissimo, non è più indispensabile: cosa farà adesso l’amato conduttore?

Non è certo una novità che i cambiamenti politici influiscano anche sulla composizione del direttivo e dell’organico della televisione pubblica. Tuttavia, generalmente, si tratta soprattutto di modifiche di linea editoriale, di palinsesto e di quadro dirigenziale. Con il governo Meloni, invece, a cambiare sono state anche diverse figure di spicco, tra le quali hanno fatto sicuramente clamore Fabio Fazio, Bianca Berlinguer e Luciana Littizzetto.

Fuori dal Palinsesto Rai l'amato conduttore
Tra i tanti protagonisti storici che hanno lasciato la Rai in questa stagione, c’è anche l’amato conduttore (Foto Ansa) – ascoli.cityrumors.it

Le imposizioni dall’alto sono evidenti anche da fuori, basti pensare a come la Rai si è scusata per le parole di Ghali sulla guerra tra Israele e Palestina, o a come Mara Venier ha dovuto tacitare nella puntata post Sanremo chiunque esprimesse un’opinione diversa o non condivisa dal direttivo scelto dal governo attualmente in carico.

Come detto, non è certo una novità che vi sia una direzione politica, tuttavia la libertà di parola è un diritto sancito dalla costituzione e non una linea guida della Rai che può essere modificata dal governo al potere. Dopo quanto avvenuto dopo Sanremo, dunque, appare evidente perché le personalità di spicco citate sopra – personaggi che non hanno mai gradito le imposizioni – si siano sentite costrette a cambiare aria.

Il conduttore “pensionato” dalla Rai torna in diretta grazie a TV2000

Tra coloro che a maggio scorso hanno lasciato la Rai, volenti o nolenti, c’è stato anche Antonio Di Bella, giornalista e conduttore amato e stimato da tutti gli italiani e che adesso, a 67 anni, è pronto a lanciarsi in una nuova avventura su un’altra emittente televisiva. Infatti, ha sottoscritto un contratto con Tv2000.

Fuori dal Palinsesto Rai l'amato conduttore
Torna in tv dopo l’addio alla Rai Antonio Di Bella: ecco quando comincia il suo nuovo programma (Foto Ansa) – ascoli.cityrumors.it

A partire dal prossimo 6 marzo, ogni mercoledì alle 20.50, Antonio Di Bella condurrà sull’emittente della Conferenza Episcopale Italiana, il programma di attualità e approfondimento politico‘Di Bella sul 28’. Per chi ha seguito il lavoro del giornalista in questi anni, non c’è alcuna novità di spicco: si tratterà di una trasmissione serale con ospiti in studio e collegamenti dai luoghi in cui si verificano i fatti.

Un programma di approfondimento giornalistico, insomma, uno di quelli per cui il conduttore è stato ammirato e seguito nel corso degli anni. D’altronde, Di Bella ha una carriera lunghissima, iniziata in Rai come corrispondente estero da Parigi e New York, ma che lo ha visto anche diventare direttore del TG3, di Rai 3, di Rai News e per ultimo della Direzione Approfondimenti.

Impostazioni privacy