Arrivano le new entry del sindaco Fioravanti, ecco la nuova giunta

Ascoli, il sindaco Fioravanti ha la sua squadra: deleghe spostate al fotofinish con 4 nuovi ingressi e un’esterna

Il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, ha definito la composizione della nuova giunta comunale in una giornata frenetica che ha ricordato il lavoro di Penelope nel tessere la sua tela. A due settimane dalla vittoria elettorale, nonostante l’attesa per la proclamazione ufficiale degli eletti ritardata da discrepanze nei conteggi dei voti, Fioravanti ha deciso di procedere nella definizione delle deleghe.

giunta sindaco Fioravanti
Tutto pronto per la nuova giunta di Marco Fioravanti (AnsaFoto) – ascoli.cityrumors.it

La nuova giunta vede molte conferme ma anche significative novità. Tra le riconferme spiccano nomi noti come quello di Nico Stallone (Lega) all’assessorato allo sport e Donatella Ferretti (Forza Italia), a dimostrazione della continuità amministrativa voluta dal sindaco. Tuttavia, l’attenzione è rivolta soprattutto ai quattro nuovi ingressi e alla figura esterna che arricchiranno l’esecutivo comunale.

Le deleghe sono state distribuite tenendo conto degli equilibri tra le nove liste vincitrici che sostengono il sindaco Fioravanti. Fratelli d’Italia si aggiudica due assessorati importanti: lavori pubblici affidati a Marco Cardinelli e bilancio a Francesca Pantaloni. Un terzo assessorato è stato lasciato a disposizione del sindaco per una figura femminile esterna di area Fratelli d’Italia con competenze sugli eventi, sebbene il nome rimanga ancora da definire.

Giunta ok, ora però vanno riconteggiate le schede elettorali

Tra le novità più rilevanti c’è sicuramente quella relativa alla delega all’urbanistica che potrebbe essere confermata a Gianni Silvestri (Forza Ascoli), al suo sesto mandato consecutivo in giunta – un vero record nazionale. Attilio Lattanzi (Pensiero Popolare Piceno) potrebbe occuparsi dell’ambiente o della pubblica istruzione mentre Massimiliano Brugni (Noi di Ascoli) è stato nominato vice sindaco con delega al sociale.

riconteggio schede elettorali
Manca ancora il riconteggio delle schede elettorali (AnsaFoto) – ascoli.cityrumors.it

Parallelamente alla formazione della nuova giunta, procede la verifica dei verbali delle 52 sezioni comunali per risolvere le discrepanze nei conteggi dei voti. Questa fase cruciale dovrebbe concludersi nelle prossime ore stabilendo definitivamente i consiglieri comunali eletti. La questione delle schede nulle rimane aperta con 615 casi da chiarire che hanno portato diversi candidati a chiedere spiegazioni in tribunale.

Nonostante gli ostacoli burocratico-elettorali ancora da superare, il sindaco Marco Fioravanti sembra aver tessuto abilmente la tela della sua nuova squadra governativa ad Ascoli, pronta ad affrontare le sfide future mantenendo un occhio attento agli equilibri politici interni ed alle esigenze della città.

Impostazioni privacy