Scopriamo insieme tutti gli aiuti da poter richiedere nel 2024: l’elenco aggiornato di bonus per invalidi e disabili.
Ogni anno per le persone invalide o disabili civili il governo stanzia diversi fondi sottoforma di sostegni per garantire un aiuto economico maggiore alle famiglie che hanno bisogno di assistenza h24 e non solo e la maggior parte di questi bonus è stata riconfermata anche per il 2024.
Ma quali sono i bonus disabili e invalidi riconfermati dal governo Meloni e quali invece? Scopriamoli insieme tutti per avere un quadro generale il più possibile ampio e chiaro.
Tutti i bonus 2024: quali sono stati riconfermati a partire dall’anno prossimo
Il primo bonus riconfermato per l’anno 2024 è quello auto. Si tratta di una serie di agevolazioni fiscali per le seguenti categorie di persone:
- Non vedenti;
- Non udenti,
- Con disabilità psichica o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento;
- Con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni;
- Con ridotte o impedite capacità motorie.
In tutti questi casi sarà possibile usufruire di una detrazione pari al 19% del costo sostenuto per l’acquisto di mezzi di locomozione a fronte di una spesa di massimo 18.075,99 euro, Iva al 4% (anziché al 22%) per l’acquisto di auto nuove o usate con cilindrata fino a 2.000 cc, esenzione del bollo sempre per veicoli che rientrano nei parametri richiesti e del passaggio di proprietà se le vetture sono destinate al trasporto o alla guida delle persone con disabilità.
Il secondo non è un bonus nel senso più classico del termine, però è prevista per le persone con disabilità, che hanno un reddito complessivo che non supera i 40.000, una detrazione del 19% delle spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale nei casi di non autosufficienza della persona con disabilità nel compimento degli atti della vita quotidiana. La detrazione è da considerare su una spesa non superiore a 2.100 euro.
Un bonus graditissimo e riconfermato è quello per eliminare le barriere architettoniche. Le agevolazioni riguardano:
- Detrazione del 50%: per spese sostenute entro un massimo di 96.000 euro fino al 31 dicembre 2024
- Detrazione del 75%: per gli edifici unifamiliari fino a 50.000 euro
- Detrazione del Superbonus
Per quanto riguarda invece le pensioni di invalidità civile, per gli invalidi civili con una capacità lavorativa ridotta almeno del 74%, viene erogato un importo pari a 316,24 euro per 13 mensilità solo se il reddito non supera i 5.391,88 euro rispetto a una percentuale d’invalidità compresa tra il 74% e il 99%. Il reddito però sale a 17.920 euro nei casi d’inabilità al 100%. È stato riconfermata anche un’indennità di accompagnamento per 12 mensilità di 527,16 euro per l’accompagnatore e senza limite di reddito per beneficiarne.
Infine, l’assegno unico: per figli di età inferiore ai 21 anni all’importo che varia in base all’Isee (da un massimo di 189,20 a un minimo di 54,10 euro) va aggiunta una maggiorazione di 113,50 euro per i casi di non autosufficienza, di 102,70 euro per i casi di grave disabilità e 91,90 euro per i casi di media disabilità. Questa maggiorazione però non è più valido al 21esimo compleanno del figlio a cui spetta solo la quota base sempre in base al reddito.