Ultime notizie sulle elezioni regionali nelle Marche: c’è la data di convocazione, l’annuncio del presidente Acquaroli. Gli aggiornamenti.
L’attesa sembra finta: è stata definita la data in cui si svolgeranno le elezioni regionali nelle Marche. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, che ha dissipato tutti i dubbi e le ipotesi che si facevano da mesi.
Già all’inizio dell’anno, comunque, era stato anticipato dallo stesso Acquaroli che le elezioni regionali si sarebbero tenute non più tardi dell’autunno. L’annuncio del presidente, dunque, non sorprende più di tanto ma conferma quanto previsto.
Nella giornata di martedì 27 maggio, Francesco Acquaroli ha comunicato all’Ansa che le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e del Presidente di Regione si terranno a fine settembre. Di seguito, riportiamo tutti i dettagli.
Non c’è ancora una data precisa ma le elezioni regionali nelle Marche si terranno il 21 o il 28 settembre prossimi. L’orientamento della giunta regionale è confermato per questo periodo, ha detto Acquaroli, rispondendo a una domanda dei cronisti a margine del Consiglio regionale ad Ancona. Come riporta l’agenzia Ansa.
È probabile la data esatta sarà decisa in modo uniforme alle altre Regioni dove si vota quest’anno e che andranno tutte al voto in autunno, oramai. Le altre Regioni italiane dove si andrà al voto per il rinnovo del Consiglio regionale e l’elezione del Presidente di Regione, oltre alle Marche, sono: la Campania, la Puglia, la Toscana, il Veneto e la Valle d’Aosta, che in quanto Regione a Statuto autonomo potrebbe stabilire la data del voto in modo indipendente. Per tutte le altre dovrebbe essere quasi certo l’election day.
Il Presidente Acquaroli deve ancora firmare il decreto di indizione delle elezioni regionali, in cui sarà formalizzata la data ufficiale di convocazione delle urne. Il decreto potrebbe essere emesso nel mese di luglio, come era avvenuto cinque anni fa, nel 2020, quando il Presidente uscente delle Marche era Luca Ceriscioli, del Partito Democratico.
Nel 2020, Acquaroli, di Fratelli d’Italia, vinse le elezioni regionali, portando per la prima volta al governo delle Marche una giunta di destra e centrodestra. Le Marche sono l’unica regione italiana guidata da Fratelli d’Italia.
Acquaroli cercherà la rielezione. A sfidarlo sarà il candidato presidente del centrosinistra Matteo Ricci, del Partito Democratico, ex sindaco di Pesaro e attualmente parlamentare europeo, eletto nella circoscrizione del Centro Italia alle europee dello scorso anno. Ricci ha ufficializzato la sua candidatura alle elezioni regionali delle Marche lo scorso marzo ed è già attivo sul territorio con la campagna elettorale.