Fabio Urbinati ha deciso: “Lascio Italia Viva e non mi ricandido”

Decisione improvvisa e shock di Fabio Urbinati che ha deciso di lasciare il coordinamento regionale di Italia Viva e di non ricandidarsi. 

Cambiano gli scenari politici nel Piceno. Arriva un altro scossone dopo il passaggio della Marchegiani dai Verdi al Gruppo Misto e questa volta gli equilibri potrebbero essere ulteriormente compromessi.

Fabio Urbinati, l'addio a Italia viva e la decisione di non candidarsi nuovamente
Fabio Urbinati, la decisione sul non ricandidarsi per Italia Viva – Foto: ANSA (AscoliCityRumors.it)

Perché? Perché il coordinatore regionale di Italia Viva, Fabio Urbinati, ha deciso di lasciare il partito e ha annunciato di non volersi ricandidare. Inoltre, c’è già chi parla di un riavvicinamento al PD dell’ex assessore. Ecco quali sono state le sue parole e cosa farà ora.

Fabio Urbinati: l’addio come coordinatore regionale di Italia Viva

Urbinati ha ormai deciso di non ricandidarsi come coordinatore regionale. Per Italia Viva il prossimo 15 ottobre ci saranno congressi nazionali, regionali e provinciali, con conseguente rinnovo delle varie cariche ma per l’ex assessore è arrivato il momento di fare un passo indietro.

Fabio Urbinati, l'addio a Italia viva e la decisione di non candidarsi nuovamente
Fabio Urbinati, addio a Italia Viva, la decisione è definitiva (AscoliCityRumors.it)

Come dichiarato anche dal sito lanuovariviera.it, le sue parole a questo riguardo sono state: “Non mi ripropongo per nessun incarico, né regionale, né locale. Rimarrò un semplice iscritto. Dalla nascita di Italia Viva ho sempre ricoperto incarichi, credo sia giunto il momento del rinnovamento“.

Comunque, Fabio Urbinati è convinto a non abbandonare il mondo politico: “È la passione della mia vita, darò una mano a chi me la chiederà, ma ho bisogno di respirare un po’. In ogni caso, continuerò a seguire le vicende marchigiane e sambenedettesi”. Anche da semplice iscritto quindi, l’ex assessore continuerà a seguire i temi caldi che interessano il territorio del Piceno e per estensione quello regionale.

Tuttavia, qualcuno ha già ipotizzato un eventuale riavvicinamento di Urbinati al PD. In effetti, il coordinatore regionale di Italia Viva ha partecipato attivamente anche all’incontro di mercoledì scorso a tema sanità nel Piceno che era stato fortemente voluto dal Partito Democratico.

Comunque, Urbinati ha voluto specificare la sua posizione in merito a un eventuale rientro nel PD con chiarezza e trasparenza. A questo proposito, ha dichiarato: “Non rientro nel partito ma è evidente che io sia un esponente di centrosinistra e in vista di ipotetiche alleanze è scontato che guardi più ai dem che a Fratelli d’Italia o Forza Italia”.

Insomma, gli scenari politici sono cambiati per quanto riguarda la presenza di Italia Viva nel Piceno. Bisognerà attendere le prossime settimane per scoprire il nuovo volto del partito in questa zona delle Marche e vedere quali saranno le mosse che verranno attuate.

Gestione cookie