Le Marche al centro dell’interesse nazionale. È questo il senso della Giornata dedicata alla regione in programma domenica 10 dicembre che si terrà ad Ancona. Si tratta di un momento davvero particolare, un’occasione per tutti i cittadini marchigiani di riscoprire e approfondire le proprie radici più profonde, la cultura e le grandi tradizioni di una delle regioni più belle, suggestive e iconiche d’Italia
Come ormai accade da parecchi anni, il 10 dicembre si celebra ad Ancona la Giornata delle Marche 2023. Una celebrazione in grande stile di una regione dall’enorme fascino e ricca di un inestimabile patrimonio di cultura e tradizioni. Perché le Marche da sempre rappresentano uno dei luoghi più suggestivi del nostro Paese.
La Giunta regionale in occasione di domenica prossima ha scelto e individuato il tema dello sviluppo del territorio e delle infrastrutture come veicolo per la crescita socio-economica all’insegna della sostenibilità e per il miglioramento dei collegamenti.
Questo dei collegamenti è una problematica da sempre al centro dell’azione politica e sociale delle istituzioni regionali che lottano per superare l’isolamento e invertire una pericolosa tendenza che ha in fin dei conti penalizzato le Marche per troppi anni.
Va inoltre sottolineato come attraverso la Giornata delle Marche la Regione abbia voluto promuovere e realizzare l’organizzazione di convegni, manifestazioni e seminari, iniziative culturali, editoriali e di carattere didattico rivolte in particolare ai giovani, che rappresentano il futuro delle Marche.
Marche, spicca un’iniziativa su tutte in vista di domenica: questi i dettagli
Tra le tante iniziative promosse dagli enti locali, una in particolare sembra destinata a catturare cattura l’attenzione di molti cittadini. Si tratta di una visita guidata al Museo dell’Emigrazione Marchigiana in programma il 10 dicembre e di cui riportiamo integralmente il comunicato.
“In occasione della Giornata delle Marche e del decimo anniversario del Museo dell’Emigrazione Marchigiana domenica 10 dicembre alle ore 16 è in programma una visita guidata al Museo, che ha sede a Recanati presso il Museo Villa Colloredo Mels (via Gregorio XII)”.
“Seguirà alle ore 17 -prosegue la nota ufficiale – la proiezione del film documentario di Gabriele Ogiva “Addio in Febbraio. Ritorno ad Ancona del 2022. Si tratta di un docu film sulla memoria collettiva di una intera generazione nata sotto il rumore delle bombe e dedicato alle migliaia di marchigiani sparsi nel mondo“.
Una giornata di grande rilievo non solo per le Marche, ma per tutti coloro che vedono nella regione del centro-Italia un luogo di grande fascino e di enorme interesse.