Quanto guadagnano i nostri parlamentari? Le cifre sono davvero incredibili

In molti si chiedono quanto guadagnano ad oggi i nostri parlamentari. Le cifre sono davvero incredibili: gli ultimi dati stupiscono tutti.

Da ormai diverso tempo la questione degli stipendi dei deputati e senatori in Italia è oggetto di dibattito pubblico. I cittadini spesso si chiedono quanto guadagnino tutti coloro che sono i rappresentati politici e se questi compensi siano adeguati soprattutto in rapporto ai guadagni di chi esercita lavori “comuni”. A suscitare maggiore indignazione è specialmente la disparità con il reddito medio, visto che di solito i politici guadagnano molto di più della maggior parte della popolazione.

Quanto Guadagnano parlamentari
I dati sui guadagni dei parlamentari stupiscono tutti – ascoli.cityrumors.it

Specialmente in periodi di difficoltà economica, come accaduto quest’anno con l’aumento dell’inflazione, guardare gli stipendi dorati dei parlamentari potrebbe portare ad una maggiore insoddisfazione, specialmente se vengono introdotte delle misure di austerità che colpiscono i cittadini comuni. Nel corso degli anni si sono susseguite delle promesse di riduzioni durante le varie campagne elettorali, anche se al momento non sembrano essere state apportate delle modifiche. E’ importante quindi sapere quanto guadagnano i nostri parlamentari al giorno d’oggi.

Quanto guadagnano i parlamentari italiani: i dati stupiscono tutti

Attualmente i deputati percepiscono un’indennità netta mensile di 5.000 euro, oltre a una diaria di 3.503,11 euro e un rimborso spese di mandato di 3.690 euro. A queste cifre si aggiungono 1.200 euro annui per i rimborsi telefonici e da 3.323,70 a 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti. Ma queste non sono nemmeno le cifre più alte percepite da questi politici.

Quanto Guadagnano parlamentari
Quanto guadagnano i parlamentari italiani – Credits: Ansa Foto – Ascoli.cityrumors.it

Infatti i senatori ricevono un’indennità mensile lorda di 11.555 euro, corrispondenti a un netto di 5.304,89 euro. A questa somma si aggiunge una diaria di 3.500 euro, un rimborso spese di mandato di 4.180 euro e 1.650 euro al mese per rimborsi forfettari tra telefono e trasporti. Quindi i senatori guadagnano mensilmente una cifra che si attesta intorno ai 14.634,89 euro, mentre i deputati percepiscono 13.971,35 euro.

Oltre alle indennità mensili, deputati e senatori hanno diritto a un assegno di fine mandato, pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità moltiplicato per il numero degli anni di mandato effettivo. Uno studio europeo sugli stipendi dei parlamentari pone il costo di un parlamentare italiano a circa 120.500 sterline all’anno, il doppio dei colleghi inglesi e significativamente più elevato rispetto a politici tedeschi, francesi e spagnoli.

Nel corso degli anni sono stati diversi i tentativi di ridurre gli stipendi dei parlamentari. Nel 2022 il Movimento 5 Stelle ha ottenuto il blocco dell’adeguamento dell’indennità parlamentare fino al 2025. Tuttavia di recente l’Ufficio di Presidenza della Camera ha deciso di introdurre un’indennità aggiuntiva per i presidenti dei gruppi parlamentari. Queste cifre ancora oggi suscitano indignazione nei cittadini che trovano ingiusti degli stipendi così alti.

Impostazioni privacy