Come se non bastasse il caos politico che regna sovrano, scatta un’altra verifica delle schede elettorali: cosa potrebbe accadere adesso?
In una svolta inaspettata che aggiunge ulteriore suspense al già complesso panorama politico, è stata annunciata un’altra verifica delle schede elettorali. Questo nuovo controllo, necessario per garantire la correttezza dei risultati emersi dalle urne durante le recenti elezioni comunali, ha inevitabilmente portato a un allungamento dei tempi previsti.
Grande caos ad Ascoli per quanto riguarda i risultati della recente tornata elettorale. Il sindaco rieletto Marco Fioravanti si trova così a dover congelare le nomine degli assessori della sua futura giunta, in attesa di avere un quadro definitivo della composizione del consiglio.
La situazione attuale vede slittare probabilmente alla prossima settimana l’ufficializzazione degli esiti elettorali. Questo ritardo non solo incide sulla programmazione delle prime attività del nuovo consiglio comunale ma rischia anche di mettere in difficoltà l’amministrazione nella gestione di questioni urgenti come l’approvazione della delibera sugli indirizzi di Arera per la tassa sui rifiuti. La commissione preposta alla verifica delle schede lavora senza sosta, confrontando verbali e preferenze espresse in ogni sezione elettiva, ma il processo è lungo e complesso.
Attesa per la giunta: già previste alcune conferme importanti
Nonostante il clima di incertezza generale causato da questo ulteriore controllo, si continua a speculare sulla futura composizione della giunta comunale. Il sindaco Fioravanti sembra aver già delineato gran parte dell’esecutivo, individuando otto componenti su nove. Tra questi conferme importanti come Marco Cardinelli ai lavori pubblici e Massimiliano Brugni alle politiche sociali; Laura Trontini dovrebbe invece occuparsi del commercio mentre Donatella Ferretti potrebbe ricevere nuovamente la delega all’istruzione.
Il toto-giunta procede tra conferme e novità: Francesca Pantaloni, Giovanni Silvestri e Attilio Lattanzi sono nomi dati per certi nell’esecutivo con deleghe ancora da definire. Un posto assessorile potrebbe essere assegnato a Nico Stallone o ad Alessandro Bono a seconda dell’esito ufficiale che determinerà anche chi tra i due ricoprirà la presidenza del consiglio comunale o il ruolo viceversa. Resta ancora aperta la questione relativa al nono componente dell’esecutivo municipale.
In conclusione, l’attesa per gli esiti definitivi delle elezioni comunali ad Ascoli si prolunga creando una situazione di stallo che tiene tutti con il fiato sospeso. La speranza è quella di poter presto procedere con le nomine ufficiali per dare avvio alla nuova legislatura cittadina nel segno della continuità amministrativa promessa dal sindaco Fioravanti.